Vorrei chiedere un mutuo ristrutturazione e non riesco a capire bene il meccanismo di detrazione fiscale del 19 per cento sugli interessi passivi

  • salvociardo 25 marzo 2015 at 13:15

    Vorrei chiedere un mutuo ristrutturazione e non riesco a capire bene il meccanismo di detrazione fiscale del 19% sugli interessi passivi. Vorrei, qualora fosse possibile, un esempio pratico.
    Nella fattispecie io chiedo un mutuo di 50.000 € , entro i tempi stabiliti dalle autorizzazioni varie spendo 40.000 € .Ora ho capito che posso detrarre gli interessi solo sulla quota spesa , ma per quante annualità posso portameli in detrazione? Solo per l'annualità che vede la ristrutturazione o per tutte le annualità fino a che non vado a copertura dei 40.000? Grazie

    • Simone di Saintjust 25 marzo 2015 at 13:44

      Può portare in detrazione il 19% degli interessi del mutuo finalizzato alla ristrutturazione dell'immobile in rapporto ad un capitale pari, in pratica, a quello per cui richiede la detrazione del 50% delle spese sostenute (comprensive di eventuali oneri accessori).

      Il mutuo concesso deve essere garantito da ipoteca volontaria iscritta sull'immobile oggetto di ristrutturazione (mutuo ipotecario) e non può essere portata in detrazione, per ciascuna annualità d'imposta, una somma superiore a 2.582,28 euro.

      Il diritto alla detrazione viene meno a partire dal periodo d'imposta successivo a quello in cui l'immobile non è più utilizzato come abitazione principale. Altrimenti, la detrazione può essere fruita fino alla naturale estinzione del mutuo.

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum