A cosa serve l'ispezione ipotecaria

Con l'ispezione ipotecaria online è possibile visionare informazioni riguardanti le tipologie di formalità presenti nella banca dati ipotecaria:

  1. le trascrizioni;
  2. le iscrizioni;
  3. le annotazioni.

Vediamole una per volta.

Trascrizioni ipotecarie

In queste formalità, per lo più relative ad atti di trasferimento o costituzione di diritti su beni immobili, il soggetto referenziato nell'ispezione ipotecaria può comparire come parte a favore (per esempio, l'acquirente) o come parte contro (per esempio, il venditore).

Tramite l'ispezione delle trascrizioni è possibile visionare anche quelle relative ad atti di costituzione di vincoli di vario genere, come: pignoramenti, sequestri, domande giudiziali.

Iscrizioni ipotecarie

L'ispezione delle iscrizioni consente la visione delle formalità relative alla costituzione di ipoteche su immobili derivanti, per esempio, da contratti di finanziamento.

Annotazioni

Concludendo, nel caso delle annotazioni, si visionano quelle formalità che modificano precedenti trascrizioni, iscrizioni o annotazioni, come le cancellazioni di ipoteche e di pignoramenti.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info



Cerca