ISEEU – accesso alle agevolazioni per gli studi universitari [Commento 2]

  • fede 14 novembre 2011 at 16:50

    salve a tutti, sono molto confusa e ho bisogno di chiarimenti a proposito dell'iseeu. Ho due figlie, una maggiorenne universitaria non convivente, ma a mio carico e una liceale minorenne. La figlia maggiorenne richiede ormai da anni a suo nome l'iseeu per le prestazioni universitarie che ha regolarmente ottenuto, anche quest'anno. Essendo a mio carico, sul documento compare lei stessa come dichiarante, io, e la sorella minore. Questo iseeu l'ho sempre utilizzato per altri necessità come borsa di studio inpdap e libri di testo per la piccola. Vengo al punto: dovendo segnalare una variazione all'iseeu, ho interpellato alcuni caaf, compreso quello che ad aprile l'aveva compilato, per orientarmi sul da farsi e, oltre a scoprire che non ci sono due caaf che dicono le stesse cose, mi è stato detto che ci occorrono due isee, uno per la figlia grande, nel quale non compare la presenza di figli minori e uno per la piccola dove compariremmo solo io e lei. Pilatescamente il caaf che ha fatto l'isee mi ha suggerito di lasciare tutto com'è, e provvedere l'anno prossimo. Che fare? Grazie.

    • dott.ssa Carla Benvenuto 14 novembre 2011 at 17:49

      Se la figlia grande non ha un reddito superiore a 7.212 euro lordi annuo, fa parte comunque, ai fini ISEEU, del nucleo familiare composto dalla madre e dalla sorella minore. Anche se è residente altrove ed anche se è maggiorenne.

      La dichiarazione può essere firmata da un qualsiasi soggetto maggiorenne che faccia parte del nucleo familiare. Naturalmente le dichiarazioni firmate da soggetti diversi, appartenenti a medesimo nucleo familiare, devono essere congruenti.

      Temo di non aver ben compreso i termini della questione. Se vuole, può chiedere ulteriori chiarimenti nel forum.

1 2 3 4 6

Torna all'articolo