Cosa sono ISEE e ISEEU e come si calcolano

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento, oppure qui o consultando questa sezione.

L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) in base ai criteri di cui al D.Leg. 109/1998 è un sistema che misura la capacità economica del nucleo familiare dello studente e considera, oltre ai redditi e ai patrimoni dell'anno precedente a quello di presentazione della domanda, anche la composizione del nucleo familiare e particolari condizioni legate, per esempio, al fatto che il nucleo sostenga un canone di locazione o abbia un contratto di mutuo.

L'ISEEU (Indicatore della Situazione Economica Equivalente Universitario) è un ricalcalo dell'ISEE che tiene conto di alcuni criteri specifici previsti per l'Università previsti dal DPCM 9 aprile 2001 e precisamente nei seguenti casi:

  • I redditi e i patrimoni dei fratelli/sorelle titolari di reddito e/0 patrimonio sono calcolati al 50%;
  • redditi e patrimoni posseduti all'estero;
  • studente avente nucleo familiare a se stante solo qualora si verifichino le condizioni previste dal DPCM 9 aprile 2001

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca