Iseeu fratello non appartenente al nucleo familiare - indebitati.it

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina.

ISEEU per iscrizione università

Dovrei iscrivermi all'università richiedendo una borsa di studio al DSU Toscana ma non riesco a capire quali redditi devo segnalare visto che:

- Nell'anno 2011 ho maturato un reddito di 13000 euro circa.
- Vivo in casa con mia madre
- I miei genitori sono legalmente separati e mio padre abita all'estero ed è iscritto all'AIRE (Anagrafe italiani residenti all'estero).
- Ho un fratello che vive da solo e ha residenza in un comune diverso dal nostro.

Nelle istruzioni di compilazione del modulo indicate dall'università trovo che devo segnalare i redditi di mio fratello che andrano ad influire per il 50%.

Nel modulo da compilare online del DSU toscana per la richiesta della borsa di studio mi viene richiesto solamente se ho fratelli facenti parte del nucleo familiare (quindi non credo che sia il mio caso) ed in quel caso, segnalarne il reddito.

Io ho segnalato solamente il reddito mio e di mia madre, è corretto?

Per l'ISEEU va incluso il reddito del fratello al 50%

Per l'ISEEU va incluso il reddito del fratello al 50%, anche se non facente parte del nucleo familiare.

Ma se la borsa di studio è erogata dalla Regione Toscana ed è richiesta, per ottenerla, la Dichiarazione Sostitutiva Unica ISEE, allora vanno calcolati solo i redditi dei componenti il nucleo familiare. Dunque il suo e quello di sua madre.

19 settembre 2012 · Rosaria Proietti

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca