Salve a tutti, vorrei sapere se due conviventi, ambedue con la stessa residenza compongono un nucleo familiare per la compilazione dell'isee e, se uno dei due ha dei soldi cointestati con i genitori deve dichiararli sull'isee?

  • omodarme riccardo 22 agosto 2011 at 15:57

    Salve a tutti,
    vorrei sapere se due conviventi, ambedue con la stessa residenza compongono un nucleo familiare per la compilazione dell'ISEE e, se uno dei due ha dei soldi cointestati con i genitori deve dichiararli sull'ISEE?
    Grazie

    • Simone Saintjust 22 agosto 2011 at 16:13

      Dipende se compaiono nello stesso stato di famiglia.

      Ma, se compaiono nello stesso stato di famiglia, ciò può essere anche frutto di un errore dell'ufficlale di anagrafe o scarsa conoscenza delle regole al momento in cui il secondo convivente ha chiesto il cambio di residenza.

      In breve, per giustificare l'inclusione nello stesso stato di famiglia (famiglia anagrafica) - il che poi comporta l'appartenenza al medesimo nucleo familiare - è necessario che fra i conviventi sussistano:

      1. Vincoli di matrimonio
      2. Parentela
      3. Affinità (parentela che si instaura con i familiari del coniuge)
      4. Adozione
      5. Tutela
      6. Vincoli affettivi

Torna all'articolo

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info