ISEE e i contributi per le ragazze madri

Con Isee genitori di euro 12.159 può richiedere contributi per il figlio?

Vorrei avere chiarimenti sulle agevolazioni e contributi per ragazze madri, ossia:

Mamma (studentessa) con un baby, è a carico dei genitori? Può in tal caso, con Isee genitori di euro 12.159 richiedere contributi per il figlio?

Nel caso invece di genitori conviventi non sposati, dove il padre ha un contratto a progetto, verrebbe meno la condizione di "ragazza madre" giusto?

In quel caso l'isee sarebbe quello del padre? quali "aiuti" si potrebbero richiedere?

Le prestazioni sociali cui si accede presentando l'ISEE sono quelle classiche

Le prestazioni sociali cui si accede presentando l'ISEE, o sue varianti, sono quelle classiche: bonus gas ed elettricità, riduzione o esenzione tasse universitarie (ISEEU), possibilità di fruire degli asili nido, delle mense scolastiche, esenzione dal pagamento del ticket e via di seguito.

Molto spesso, la PA (Comuni, Regioni, Province) stanzia un determinato budget (non suscettibile di integrazioni successive) per la concessione di particolari prestazioni sociali; il che comporta, necessariamente, che il numero di soggetti a cui attribuire il beneficio debba, necessariamente, essere limitato. La scelta di chi, fra gli aspirani, povrà godere delle agevolazioni previste, viene effettuata sulla base dell'ISEE (o sue varianti). Questo per dire che, talvolta, avere un valore dell'ISEE molto basso, non è determinante per fruire di "aiuti e contributi".

Un soggetto nelle condizioni da lei descritte, ovvero non percepiente reddito superiore a 2840,51 euro e non coniugato, è sempre incluso nel nucleo familiare dei genitori. Anche se convive col padre naturale dei propri figli ed ha residenza diversa da quella dei genitori.

26 settembre 2012 · Annapaola Ferri

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su isee e i contributi per le ragazze madri.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.