ISEE con genitori non sposati e non conviventi

ISEE separati

Sono un libero professionista che da circa un anno non convive più ne con la figlia, ne con il padre che è operaio.

All’anagrafe risultano due stati di famiglia separati: io da sola in una regione e il mio ex compagno con la figlia in un altra regione e sulla base di questo abbiamo fatto 2 ISEE separati.

I miei quesiti sono principalmente due:

- E' corretto per mia figlia usare l'ISEE del padre in fase di iscrizione all'università per una riduzione delle tasse universitarie?

- Posso rinunciare completamente alle detrazioni fiscali per mia figlia lasciandola solo a carico del padre al 100%, ne gioverebbero sicuramente entrambi avendo io un reddito più alto.

Non c'è altra soluzione percorribile per l'ISEE

Non c'è altra soluzione percorribile per l'ISEEU. Sua figlia ed il padre formano il nucleo familiare con cui valutare il reddito per l'eventuale accesso ai benefici di legge.

Non può rinunciare alle detrazione per figlia a carico (concesse anche in assenza di convivenza) proprio perchè qualcuno se ne gioverebbe. Lo stato, se potesse parlare, direbbe appunto: Cà nusciuno è fesso ...

E' possibile, invece, che alle detrazioni rinunci il suo ex compagno riservandole al genitore con reddito più alto. Con questa opzione lo Stato non avrebbe nulla da dire (ma, ho ragione di temere che questa soluzione non stia bene a voi).

19 Settembre 2012 · Ludmilla Karadzic


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “ISEE con genitori non sposati e non conviventi”

  1. Anonimo ha detto:

    Sono genitore non sposato e non convivente. Tre figli (uno maggiorenne) nel mio stato di famiglia. La mamma ha un suo stato di famiglia.
    Richiedo al caf isee per accedere a programma RDC e mi viene richiesto un certificato di separazione. Quale modello devo richiede?

    • Ludmilla Karadzic ha detto:

      La domanda è alquanto ambigua: lei riferisce di essere non coniugato e poi afferma che al CAF, per la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) le viene richiesto un certificato di separazione: per coniugi separati è sufficiente esibire una copia autentica della sentenza o dell’accordo di separazione omologato da richiedere al Tribunale. Ma, forse, sarà meglio che il quesito venga riproposto in modo più dettagliato e verosimile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!