Ipoteca non dichiarata » Si a risoluzione del preliminare di vendita

Si alla risoluzione del preliminare di vendita se l'ipoteca sull'immobile non è dichiarata » Sentenza Cassazione

Ipoteca sull'immobile taciuta? Sì alla risoluzione del preliminare di vendita

Lo ha stabilito la Corte di Cassazione la quale, con la sentenza 13208/13, ha sancito che: Il promissario acquirente di un immobile, garantito libero da ipoteche, ma, in realtà, da esse gravato, ha la facoltà, non l'obbligo, ai sensi dell'articolo 1482, comma 1, del codice civile, applicabile al contratto preliminare, di chiedere al giudice la fissazione di un termine per la liberazione dal vincolo da parte del promittente venditore, ma se ha chiesto la risoluzione del preliminare, per effetto dell'articolo 1453, comma 2, del codice civile, il promittente venditore non può attivarsi per ottenere la cancellazione della garanzia; inoltre, il promissario acquirente può sospendere il pagamento delle rate di prezzo pattuite, ai sensi dell'articolo 1482, comma 1, del codice civile.

A parere degli Ermellini, quindi, se l'ipoteca sull'immobile non è dichiarata, il venditore ha l'obbligo di cancellarla, pena la risoluzione del contratto.

Si alla risoluzione del preliminare di vendita se l'ipoteca sull'immobile non è dichiarata » Il fatto

L'oggetto del contendere era la mancata cancellazione di un'ipoteca iscritta sull'immobile da vendere, che aveva pregiudicato la possibilità delfuturo acquirente di ottenere un mutuo bancario a mezzo del quale saldare il prezzo di vendita.

Inoltre, era stata omessa l'informazione, in sede di stipula del preliminare, di un'ulteriore ipoteca iscritta sull'immobile a garanzia di crediti condominiali.

La sentenza in esame, confermando l'orientamento giurisprudenziale risalente alla pronuncia numero 15380 del 1.12.2000, ha riconosciuto la facoltà del promittente acquirente di agire in via principale per la risoluzione del preliminare, senza essere obbligato della previa richiesta della fissazione di un termine al promittente venditore, entro il quale liberare il bene dal vincolo reale che ne pregiudica il trasferimento.

1 agosto 2013 · Giuseppe Pennuto

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ipoteca non dichiarata » si a risoluzione del preliminare di vendita.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.