Ipoteca con surroga – valore ipoteca e importanza della garanzia

La surroga di ipoteca

La surroga mi tutelerebbe indipendentemente da ciò che potrebbe eventualemente succedere all'immobile se ho ben capito, chiunque lo volesse vendere od acquistare dovrebbe rendermi il vaolre dell'ipoteca.

Riguardo alla importo del valore dell'ipoteca di cui avrei surroga deve corrispondere a quello che ha la banca attualmente o il valore può essere superiore in modo da comprende anche le spese notarili e mi pare l'iposta di registro e/o eventuali interessi?

Visto che è un favore non mi parrebbe il caso comunque di rimetterci.

..

Il valore dell'ipoteca è di solito fissato ad una soglia superiore al valore commerciale del bene ipotecato

L'ipoteca è fra le garanzie, una delle più solide. Segue a ruota solo la libbra di carne che pretendeva Shylock nel "Mercante di Venezia".

Il valore dell'ipoteca è di solito fissato ad una soglia superiore al valore commerciale del bene ipotecato. Questo perché, sia chiaro, il bene ipotecato può subire deprezzamenti (andamento del mercato immobiliare, danneggiamenti non coperti da assicurazione e via di seguito ...). Ed il debito, in presenza di interessi a tasso variabile, può invece crescere.

Una eventuale credito residuo che ecceda il ricavato conseguito attraverso la vendita coattiva del bene viene tutelato, rispetto a creditori concorrenti, dalla capienza del valore dell'ipoteca.

8 Novembre 2012 · Simone di Saintjust




Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato (ma potrebbe essere utile per soddisfare eventuali esigenze di contatto). I campi obbligatori sono contrassegnati con un (*)


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!