Ipoteca su beni conferiti al fondo patrimoniale - quella esattoriale sempre legittima

Fondo patrimoniale - l'articolo 169 del codice civile non preclude a terzi l'iscrizione di ipoteca

L'articolo 169 del codice civile, che tratta dell'alienazione dei beni del fondo patrimoniale, prevede che Se non è stato espressamente consentito nell'atto di costituzione, non si possono alienare, ipotecare, dare in pegno o comunque vincolare beni del fondo patrimoniale se non con il consenso di entrambi i coniugi e, se vi sono figli minori, con l'autorizzazione concessa dal giudice, con provvedimento emesso in camera di consiglio, nei soli casi di necessità o di utilità evidente.

Ora, va innanzitutto precisato (Corte di Cassazione, sentenza numero 13622 del 2010) che l'articolo 169 regola esclusivamente l'ipotesi di costituzione volontaria di ipoteca sul bene conferito nel fondo da parte del coniuge proprietario del bene. Nel senso che, se nell'atto di costituzione del fondo non è stata espressamente prevista la facoltà di concedere ipoteca, essa non può essere esercitata dal coniuge che ha costituito il fondo patrimoniale. Se quella previsione vi è stata, essa soggiace alle condizioni di cui alla norma.

L'articolo 169 del codice civile non riguarda, invece, l'iscrizione di ipoteca legale o giudiziale. E ciò, perché in tal caso non assume rilievo la volontà del coniuge costituente il fondo, bensì una volontà esterna all'ambito soggettivo del fondo patrimoniale.

Per identica motivazione l'articolo 169 del codice civile non riguarda la costituzione dell'ipoteca esattoriale di cui all'articolo 77 del DPR numero 602 del 1973. Anche in questo caso, infatti, la costituzione di ipoteca origina da un'iniziativa di un soggetto estraneo al fondo, qual è l'esattore.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ipoteca su beni conferiti al fondo patrimoniale - quella esattoriale sempre legittima. Clicca qui.

Stai leggendo Ipoteca su beni conferiti al fondo patrimoniale - quella esattoriale sempre legittima Autore Annapaola Ferri Articolo pubblicato il giorno 1 giugno 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 18 maggio 2017 Classificato nella categoria iscrizione di ipoteca Inserito nella sezione giurisprudenza del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca