Cosa può fare il cittadino a fronte di una ipoteca esattoriale iscritta sulla casa del debitore a seguito del mancato pagamento di multe per violazione alle norma previste dal codice della strada?

Il rimedio è quello di impugnare l'iscrizione di ipoteca o il fermo del veicolo dinanzi all'Autorità giudiziaria competente.

In particolare potrebbe proporre opposizione ai sensi dell'articolo 615 del Codice di procedura civile dinanzi al Giudice di Pace del luogo ove si trova l'immobile se l'esecuzione è già iniziata o nel luogo ove si trova la sede legale dell'Agente della Riscossione nel caso in cui l'esecuzione non è ancora iniziata.

In tale sede dovrà contestare l'illegittimità dell'ipoteca o del fermo e chiedere il risarcimento degli eventuali danni subiti.

Per fare una domanda agli esperti vai alforum

Per approfondimenti, accedi allesezioni tematiche del blog

30 dicembre 2010 · Antonella Pedone

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su cosa può fare il cittadino a fronte di una ipoteca esattoriale iscritta sulla casa del debitore a seguito del mancato pagamento di multe per violazione alle norma previste dal codice della strada?.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • omar 22 maggio 2013 at 16:30

    Ho ricevuto da equitalia una ipoteca sulla casa per un debito totale di euro 26.000, di cui circa 10.000 sono di multe.
    Essendo una cartella cumulativa ( sanzioni+tributi ), Equitalia poteva comunque iscrivere ipoteca? Grazie

    • Simone di Saintjust 22 maggio 2013 at 17:40

      Per poter iscrivere ipoteca sulla casa il debito erariale (non per multe) deve essere superiore ad ottomila euro.