Cosa può fare il cittadino a fronte di una ipoteca esattoriale iscritta sulla casa del debitore a seguito del mancato pagamento di multe per violazione alle norma previste dal codice della strada?

Il rimedio è quello di impugnare l'iscrizione di ipoteca o il fermo del veicolo dinanzi all'Autorità giudiziaria competente.

In particolare potrebbe proporre opposizione ai sensi dell'articolo 615 del Codice di procedura civile dinanzi al Giudice di Pace del luogo ove si trova l'immobile se l'esecuzione è già iniziata o nel luogo ove si trova la sede legale dell'Agente della Riscossione nel caso in cui l'esecuzione non è ancora iniziata.

In tale sede dovrà contestare l'illegittimità dell'ipoteca o del fermo e chiedere il risarcimento degli eventuali danni subiti.

Per fare una domanda agli esperti vai alforum

Per approfondimenti, accedi allesezioni tematiche del blog

30 dicembre 2010 · Antonella Pedone

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info



Cerca