Salve, mio padre è morto 6 mesi fa, io mia sorella e mia madre abbiamo accettato l'eredità con beneficio d'inventario

Salve, mio padre è morto 6 mesi fa, io mia sorella e mia madre abbiamo accettato l'eredità con beneficio di inventario visto che io e mia sorella abbiamo figli minori.
Ci siamo rivolti da un avvocato che di conseguenza ha svolto tutta la procedura indicata dalla legge. I debiti superano i crediti e di gran lunga. Il lavoro di mio padre consisteva nel commercio ambulante. La mia domanda : è possibile, dopo che il giudice abbia autorizzato la vendita di tale azienda, a noi eredi, il prossimo anno ci vengono notificate tasse da pagare di tale vendita? a me personalmente mi sembra fantascienza

“Gli eredi rispondono in solido delle obbligazioni tributarie il cui presupposto si è verificato anteriormente alla morte del dante causa” (articolo 65 dpr 600/73)…se ti può essere d'aiuto.

Commento di consulente fiscale | Mercoledì, 1 Ottobre 2008

1 ottobre 2008 · Loredana Pavolini

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su salve, mio padre è morto 6 mesi fa, io mia sorella e mia madre abbiamo accettato l'eredità con beneficio d'inventario.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • musicista8 7 agosto 2010 at 12:34

    Salve,ho una domanda da porvi...Quali sono i rischi per un imprenditore (gioielliere) che non paga le tasse per diversi anni,contraendo negli anni un debito con lo stato per oltre 50 mila euro? L'imprenditore non possiede alcun bene immobile; paga un affitto mensile per la casa che per il negozio, motivo per cui non può essere attuato nessun pignoramento.. In questi casi, lo stato come procede?
    Grazie anticipatamente per la disponibilità

    • cocco bill 7 agosto 2010 at 13:20

      Salve musicista8 e benvenuto fra i gioiellieri indigenti prossimi ad essere ospitati dalla Caritas. Il suo quesito andrebbe inserito nella sezione "tasse e cartelle esattoriali" di questo forum.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è ovviamente necessaria per poter ottenere risposta.

      Lei potrà inserire il suo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.