Interessi passivi mutuo

Buongiorno, io e il mio compagno stiamo per acquistare un immobile con mutuo e chiedo conferma e indicazioni in questo senso: il mio compagno è già proprietario di un immobile acquistato 7 anni fa, con le agevolazioni della prima casa ma senza mutuo, in un comune diverso, per cui, per la sua percentuale di proprietà, non potrà usufruire nuovamente delle agevolazioni.

Potrà invece detrarre gli interessi passivi derivanti dal mutuo spostando la residenza nella nuova casa che diventerebbe abitazione principale, quindi diversa da prima casa? E le imposte che gravano sul contratto di mutuo di cui non ha beneficiato con le agevolazioni passate della prima casa, come vanno considerate?

E' possibile per le banche intestare la casa solo a me ed il mutuo ad entrambi? In questo caso lui potrebbe detrarre gli interessi passivi derivanti dalla sua parte di mutuo sempre spostandovi la residenza, non essendo però proprietario della casa ma solo co-intestatario del mutuo?

E se risultasse proprietario dell'immobile per l'1%, può detrarre gli interessi del mutuo per l'1%, o per la metà del mutuo? Grazie mille per tutte le indicazioni.

Il mutuo può essere intestato ad entrambi anche se uno solo è intestatario dell'immobile (immagino che non siate sposati o lo siate in regime di separazione dei beni).

L'imposta sostitutiva sul mutuo sarà come per la seconda casa (2% e non 0,25%).

Le agevolazioni prima casa dal punto di vista fiscale non saranno applicabili.

Questo perché anche se acquista una nuova prima casa (ci porta la residenza) non ha più diritto alle agevolazioni.

Spostando la residenza, però dovrebbe poter detrarre gli interessi passivi in quanto portandovi la residenza e diventando così la casa "abitazione principale" diventa in effetti la prima casa e queste agevolazioni non dovrebbero essere sottoposte a condizioni come le altre. Se però è anche proprietario dell'immobile, non solo cointestatario del mutuo.

Tutte queste però sono domande da notaio e commercialista, non da esperti di debiti e crediti.

11 marzo 2011 · Simone di Saintjust

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

, ,

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su interessi passivi mutuo. Clicca qui.

Stai leggendo Interessi passivi mutuo Autore Simone di Saintjust Articolo pubblicato il giorno 11 marzo 2011 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria dichiarazione dei redditi tasse tributi contributi - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca