Inps » I nuovi servizi online anche tramite i social network

Inps » I nuovi servizi online anche tramite i social network

Inps e social network: Dopo quelle su riscatto della laurea, buoni lavoro, lavoro domestico e sistema contributivo, l'istituto intensifica la propria presenza sui social network con due nuove pagine Facebook dedicate, questa volta, alla tutela della famiglia e alle modalità di pagamento online.

Inps e facebook: Per la famiglia

La pagina facebook Inps per la Famiglia è nata con lo scopo di rendere ancora più fruibili tutti quei contenuti informativi, disponibili sul portale dell'istituto, indispensabili per un corretto utilizzo delle prestazioni erogate dall'Istituto a sostegno della famiglia, rendendoli disponibili a un numero sempre maggiore di utenti.

Congedo di maternità, congedo parentale, permessi per allattamento, durata delle prestazioni, relative indennità economiche e altro ancora sono spiegati in modo sintetico ma esauriente, come anche le modalità per la presentazione delle rispettive domande: lavoratrici e lavoratori dipendenti o iscritte/i alla Gestione separata e lavoratrici autonome possono così trovare le prime indicazioni utili sui servizi disponibili.

Nella pagina trova ampio spazio, inoltre, il contributo sperimentale, previsto per gli anni 2013, 2014 e 2015, per l'acquisto di servizi di baby sitting al termine del congedo obbligatorio di maternità e in alternativa al congedo parentale.

Per accedere è necessario essere in possesso di un profilo Facebook dal quale digitare in ricerca Inps per la Famiglia e cliccare su Mi piace.

Inps: come pagare online

Inps - Come pagare online, invece, è una pagina informativa sui servizi offerti dall'Istituto con il "Portale dei Pagamenti", lo sportello virtuale che raccoglie i diversi servizi Inps per pagare i bollettini online o stampare i MAV relativi a contributi per lavoratori domestici, riscatti, ricongiunzioni, rendite, versamenti volontari, attività sociali per i dipendenti pubblici, amministratori locali e Fondo Clero, o acquistare i voucher per il lavoro occasionale accessorio.

Il Portale dei Pagamenti è raggiungibile direttamente dalla home page del sito
Inps e grazie alla facilità di accesso e alle sue funzionalità semplifica le operazioni di versamento, con il vantaggio di poter in ogni momento verificare direttamente online lo stato dei propri pagamenti.

Per accedere alla pagina facebook, invece, è necessario essere in possesso di un profilo Facebook dal quale digitare in ricerca Inps - Come pagare online e poi cliccare Mi piace.

Inps e social network: tutti i servizi disponibili

D'ora in poi, quindi, l'Inps è presente su Facebook con sei diverse pagine tematiche:

  • Riscattare la laurea, con schede tematiche e un quiz interattivo, per descrivere vantaggi e agevolazioni del riscatto;
  • Utilizzare i buoni lavoro, per raccontare ai giovani come i voucher possono essere usati contro il lavoro nero, per retribuire lavori svolti saltuariamente;
  • Gestire il lavoro domestico, con informazioni utili dall'assunzione al pagamento dei contributi per colf e badanti;
  • Pensioni: Sistema Contributivo, per spiegare come funziona il sistema contributivo «puro» e quali sono le novità introdotte dalla riforma delle pensioni.
  • INPS - Come pagare online, per presentare il Portale dei pagamenti, illustrando quali sono i servizi abilitati e quali le modalità di pagamento;
  • INPS per la Famiglia dedicata alle prestazioni a sostegno della famiglia, per informare su congedi di maternità, congedi parentali, permessi per allattamento, voucher per servizi di baby sitting ed altro ancora.

Il profilo Twitter Inps@Inps_it, fornisce aggiornamenti, notizie e informazioni sui servizi e le iniziative dell'Istituto.

Nel canale YouTube Inps sono disponibili tutti i materiali video relativi alla comunicazione istituzionale e i contenuti del servizio informativo INPS IN ONDA.

Inps social network per i dipendenti pubblici

La Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS è presente sui social Network con diversi profili tematici tramite i quali l'utente può interagire e acquisire informazioni utili alla fruizione di diverse prestazioni:

  • Valore Vacanza, dedicata alle vacanze studio in Italia e all'estero e a tutte le prestazioni sociali per i figli minorenni di iscritti e pensionati della Pubblica Amministrazione;
  • Persona Sempre, dedicata alle attività sociali per i pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti al Fondo Credito ex-Inpdap;
  • Homo Sapiens Sapiens, dedicata a tutte le prestazioni per la formazione universitaria e professionale e dell'occupazione giovanile per i figli maggiorenni di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione che versano il contributo al Fondo Credito della Gestione Dipendenti Pubblici dell'Inps.

Il profilo Twitter Inps@INPSDipPubblici è dedicato alle attività sociali (e non solo) della Gestione Dipendenti Pubblici dell'Inps e fornisce notizie e informazioni sui servizi e le iniziative per dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione.

27 gennaio 2014 · Patrizio Oliva

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su inps » i nuovi servizi online anche tramite i social network.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.