indebitati.it – blog/forum di assistenza e consulenza ai debitori

Questo vorrebbe essere un weblog / webforum di alfabetizzazione finanziaria, normativa e fiscale, finalizzato a combattere le piaghe del debito, del sovraindebitamento, dell’insostenibile pressione fiscale – contributiva e dell’usura; e a contrastare efficacemente gli abusi e i soprusi che banche, finanziarie, società di recupero crediti e Pubblica Amministrazione (Equitalia, Agenzia delle Entrate, INPS) da sempre perpetrano ai danni dei soggetti economici più deboli, al riparo della impunità ed immunità di cui godono da sempre.

La filosofia che anima queste pagine è (o, almeno vorrebbe essere) quella di fornire le conoscenze di base per affrontare i problemi, quando si presentano, in completa autonomia; più che confezionare consulenze personalizzate a problemi specifici.

Si cerca di perseguire questo ambizioso obiettivo anche attraverso la selezione in rete, la presentazione e l’organizzazione ordinata, nella maniera più organica possibile, di documenti semplici, ma completi; di articoli pratici e sintetici, ma al tempo stesso rigorosi per gli scopi a cui sono destinati; di guide, opuscoli, vademecum ed elaborati che abbiano il pregio di risultare comprensibili ai non addetti ai lavori e che siano scritti utilizzando le parole di tutti i giorni. Non tralasciando di proporre, quando possibile, contenuti multimediali, ovvero registrazioni di trasmissioni radiofoniche e televisive.

Nell’accezione comune, certamente questo blog non eccelle in originalità, e ne siamo consapevoli. Molto probabilmente di questo blog non si sentiva effettivamente il bisogno. Ma una infinitesimale, inutile manciata di bit, per di più diluita nell’infinità del web, potrà mai costituire un problema? Crediamo di no.

Eppure, siamo convinti che il nostro approccio ad un particolare modo di erogare informazione “utile”, possa costituire comunque un valore.

Muhammad Yunus, padre del microcredito, è solito affermare: “Non serve regalare pesce, bisogna insegnare a pescare”.

E noi, appunto, più che offrire pesce, avremmo l’ambizione di rendere qui disponibili, ai lettori, gli strumenti per apprendere le tecniche di pesca più efficaci ed adeguate al mare avaro e tempestoso in cui in molti di essi sono, spesso, costretti a navigare.

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Se hai un account Google+ o Facebook e navighi con un browser aggiornato, puoi contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

Se vuoi restare informato sui contenuti del sito, iscriviti alla newsletter o al feed di indebitati.it