Sospensione, riduzione e revoca dell'indennità mensile di disoccupazione

In caso di nuova occupazione del soggetto assicurato con contratto di lavoro subordinato, l'indennità mensile di disoccupazione è sospesa d'ufficio fino ad un massimo di sei mesi; al termine di un periodo di sospensione di durata inferiore a sei mesi l'indennità riprende a decorrere dal momento in cui era rimasta sospesa.

Nei casi di sospensione, i periodi di contribuzione legati al nuovo rapporto di lavoro possono essere fatti valere ai fini di un nuovo trattamento assicurativo sociale per l'impiego.

In caso di svolgimento di attività lavorativa in forma autonoma, dalla quale derivi un reddito inferiore al limite utile ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione, il soggetto beneficiario deve informare l'INPS entro un mese dall'inizio dell'attività, dichiarando il reddito annuo che prevede di trarre datale attività. L'INPS provvede, qualora il reddito da lavoro autonomo sia inferiore al limite utile ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione, a ridurre il pagamento dell'indennità di un importo pari all'80 per cento dei proventi preventivati, rapportati al tempo intercorrente tra la data di inizio dell'attività e la data di fine dell'indennità o, se antecedente,la fine dell'anno. La riduzione di cui al periodo precedente è conguagliata d'ufficio al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi; nei casi di esenzione dall'obbligo di presentazione della dichiarazione dei redditi, è richiesta al beneficiario un'apposita autodichiarazione concernente i proventi ricavati dall'attività autonoma.

In via sperimentale per ciascuno degli anni 2013, 2014 e 2015 il lavoratore avente diritto alla corresponsione dell'indennità mensile di disoccupazione può richiedere la liquidazione degli importi del relativo trattamento pari al numero di mensilità non ancora percepite, al fine di intraprendere un'attività di lavoro autonomo, ovvero per avviare un'attività in forma di auto impresa o di micro impresa, o per associarsi in cooperativa.

Il lavoratore disoccupato decade dal diritto di percepire l'indennità mensile di disoccupazione, nei seguenti casi:

  1. perdita dello stato di disoccupazione;
  2. nuova occupazione con contratto di lavoro subordinano di durata superiore a sei mesi;
  3. inizio di un'attività in forma autonoma senza che il lavoratore effettui la comunicazione all'Inps del reddito anno che si presume di avere dall'attività stessa;
  4. raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia o la pensione anticipata;
  5. riconoscimento del diritto all'assegno ordinario di invalidità;
  6. quando viene rifiutata un'offerta di lavoro con uno stipendio superiore del 20% all'indennità.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su sospensione, riduzione e revoca dell'indennità mensile di disoccupazione.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Alessandra 25 marzo 2010 at 14:12

    non mi è ancora pervenuta l ultima mensilita di disoccupazione................a chi devo rivolgermi?

    • cocco bill 25 marzo 2010 at 14:24

      All'INPS.

    • Alexa 29 marzo 2010 at 15:57

      devi inviare un modulo che si chiama ds56 all'inps.E' un modulo che ti hanno dato quando hai fatto domanda di disoccupazione. Comunque lo puoi scaricare anche da internet. Quando ricevono il modulo ti pagano l'ultimo mese

    • gibo120 28 maggio 2012 at 12:53

      so che è passato un po di tempo, ma volevo chiedere:
      Dopo aver consegnato il mod.56bis, quanto tempo passa per ricevere l'ultimo mese di disoccupazione?

      grazie

    • Ornella De Bellis 28 maggio 2012 at 14:29

      Mi spiace, ma ogni risposta fornita, quando c'è in ballo l'INPS, sarebbe puro azzardo.

    1 12 13 14