Per quanto tempo si percepisce l'indennità mensile di disoccupazione

La durata massima legale, in relazione ai nuovi eventi di disoccupazione verificatisi a decorrere dal 1° gennaio 2013 e fino al 31 dicembre 2015, è disciplinata nei seguenti termini:

  1. per le prestazioni relative agli eventi intercorsi nell'anno 2013: otto mesi per i soggetti con età anagrafica inferiore a cinquanta anni e dodici mesi per i soggetti con età anagrafica pari o superiore a cinquanta anni;
  2. per le prestazioni relative agli eventi intercorsi nell'anno 2014: otto mesi per i soggetti con età anagrafica inferiore a cinquanta anni, dodici mesi per i soggetti con età anagrafica pari o superiore a cinquanta anni e inferiore a cinquantacinque anni,quattordici mesi per i soggetti con età anagrafica pari o superiore a cinquantacinque anni, nei limiti delle settimane di contribuzione negli ultimi due anni;
  3. per le prestazioni relative agli eventi intercorsi nell'anno 2015: dieci mesi per i soggetti con età anagrafica inferiore a cinquanta anni, dodici mesi per i soggetti con età anagrafica pari o superiore a cinquanta anni e inferiore a cinquantacinque anni, sedici mesi per i soggetti con età anagrafica pari o superiore a cinquantacinque anni, nei limiti delle settimane di contribuzione negli ultimi due anni.

A decorrere dal 1° gennaio 2016 e in relazione ai nuovi eventi di disoccupazione verificatisi a decorrere dalla predetta data:

  1. per i lavoratori di età inferiore a cinquantacinque anni, l'indennità mensile di disoccupazione viene corrisposta per un periodo massimo di dodici mesi, detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel medesimo periodo;
  2. per i lavoratori di età pari o superiore ai cinquantacinque anni, l'indennità è corrisposta per un periodo massimo di diciotto mesi, nei limiti delle settimane di contribuzione negli ultimi due anni, detratti i periodi di indennità eventualmente fruiti nel medesimo periodo.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su per quanto tempo si percepisce l'indennità mensile di disoccupazione.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Alessandra 25 marzo 2010 at 14:12

    non mi è ancora pervenuta l ultima mensilita di disoccupazione................a chi devo rivolgermi?

    • cocco bill 25 marzo 2010 at 14:24

      All'INPS.

    • Alexa 29 marzo 2010 at 15:57

      devi inviare un modulo che si chiama ds56 all'inps.E' un modulo che ti hanno dato quando hai fatto domanda di disoccupazione. Comunque lo puoi scaricare anche da internet. Quando ricevono il modulo ti pagano l'ultimo mese

    • gibo120 28 maggio 2012 at 12:53

      so che è passato un po di tempo, ma volevo chiedere:
      Dopo aver consegnato il mod.56bis, quanto tempo passa per ricevere l'ultimo mese di disoccupazione?

      grazie

    • Ornella De Bellis 28 maggio 2012 at 14:29

      Mi spiace, ma ogni risposta fornita, quando c'è in ballo l'INPS, sarebbe puro azzardo.

    1 12 13 14