Quantificazione dell'indennità mensile di disoccupazione

L'indennità mensile di disoccupazione è rapportata alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali degli ultimi due anni, comprensiva degli elementi continuativi e non continuativi e delle mensilità aggiuntive, divisa per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicata per il coefficiente 4,33.

L'indennità mensile di disoccupazione è rapportata alla retribuzione mensile ed è pari al 75 per cento nei casi in cui la retribuzione mensile sia pari o inferiore nel 2013 all'importo di 1.180 euro mensili, annualmente rivalutato sulla base della variazione dell'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati intercorsa nell'anno precedente; nei casi in cui la retribuzione mensile sia superiore al all'importo di 1.180 euro mensili, annualmente rivalutato, l'indennità sarà pari al 75 per cento di tale importo, incrementata di una somma pari al 25 per cento del differenziale tra la retribuzione mensile e il predetto importo.

All'indennità di disoccupazione mensile non si applica il prelievo contributivo di cui all'articolo 26 della legge 28 febbraio 1986, numero 41.

All'indennità mensile di disoccupazione si applica una riduzione del 15 per cento dopo i primi sei mesi di fruizione. L'indennità medesima,ove dovuta, è ulteriormente decurtata del 15 per cento dopo il dodicesimo mese di fruizione.

Per i periodi di fruizione dell'indennità sono riconosciuti i contributi figurativi nella misura settimanale pari alla media delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali degli ultimi due anni. I contributi figurativi sono utili ai fini del diritto e della misura dei trattamenti pensionistici; essi non sono utili ai fini del conseguimento del diritto nei casi in cui la normativa richieda il computo della sola contribuzione effettivamente versata.

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su quantificazione dell'indennità mensile di disoccupazione.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Alessandra 25 marzo 2010 at 14:12

    non mi è ancora pervenuta l ultima mensilita di disoccupazione................a chi devo rivolgermi?

    • cocco bill 25 marzo 2010 at 14:24

      All'INPS.

    • Alexa 29 marzo 2010 at 15:57

      devi inviare un modulo che si chiama ds56 all'inps.E' un modulo che ti hanno dato quando hai fatto domanda di disoccupazione. Comunque lo puoi scaricare anche da internet. Quando ricevono il modulo ti pagano l'ultimo mese

    • gibo120 28 maggio 2012 at 12:53

      so che è passato un po di tempo, ma volevo chiedere:
      Dopo aver consegnato il mod.56bis, quanto tempo passa per ricevere l'ultimo mese di disoccupazione?

      grazie

    • Ornella De Bellis 28 maggio 2012 at 14:29

      Mi spiace, ma ogni risposta fornita, quando c'è in ballo l'INPS, sarebbe puro azzardo.

    1 12 13 14