Illegittime segnalazioni alle Centrali di Rischio 

Io, personalmente, ritengo che, una volta estinto il debito, la segnalazione a qualsiasi Centrale rischi diventi illegittima.

E quindi il soggetto indebitamente segnalato potrebbe chiedere al Giudice, in via d'urgenza, ex articolo 700 codice di procedura civile, la cancellazione della segnalazione e in sede di giudizio di merito ottenere il completo ristoro di tutti i pregiudizi subiti.

Sono convinto che la tutela a favore dell'utente/cliente/consumatore contro l'indebita segnalazione alla Centrale Rischi sia piena e possa consentire al soggetto leso di ottenere completa giustizia.

A conforto di questa tesi la sentenza di Cassazione 7958/09 - già citata nella risposta al quesito posto da Mario (vedi commento qui sotto) - da richiamare congiuntamente alla numero 21428/2007 laddove viene stabilito che “l'appostazione a sofferenza della centrale dei rischi implica una valutazione della complessiva situazione finanziaria del cliente e non può scaturire automaticamente da un mero ritardo nel pagamento del debito, dovendosi considerare una situazione oggettiva d'incapacità finanziaria, anche se non accertata giudizialmente, e non transitoria d'inadempimento delle obbligazioni assunte, mentre nessun rilievo assume la manifestazione dell'intenzione di non adempiere, se giustificata da una seria contestazione del titolo del credito vantato dalla banca”.

da hai domande sui debiti? at indebitati.it forum

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

18 settembre 2010 · Chiara Nicolai

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su illegittime segnalazioni alle centrali di rischio .

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • ciro 27 marzo 2011 at 10:44

    Avevo una segnalazione alla centrale rischi della banca d'Italia-Mi sono messo d'accordo con la banca ed ho pagato-mi e stata rilasciata liberatoria-
    Per cui vi chiedo entro quanto tempo la banca deve provvedere alla revoca della segnalazione?
    Entro quanto tempo la banca d'italia provvederà alla cancellazione-
    Vi ringrazio

    ciro

    • cocco bill 27 marzo 2011 at 13:40

      Salve Ciro. Il suo quesito andrebbe riproposto nella sezione "debiti e sovraindebitamento" del nostro forum.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è necessaria per poter ottenere risposta.

      Potrà inserire il suo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.