Il mutuo e le normative di legge [Commento 1]

  • jacopo armellini 4 settembre 2009 at 08:00

    In caso di surroga su che somma si deve pagare l'assicurazione scoppio e incendio: su quello che ha periziato la banca accettante la surroga o sul prezzo di acquisto dell'immobile?

    • c0cc0bill 4 settembre 2009 at 08:19

      In caso di allungamento del mutuo, alla sua scadenza la polizza incendio e scoppio deve essere integrata. Quindi l'importo sarà quello che ha periziato la banca subentrante.

      Va comunque detto che non è obbligatorio nell'applicazione della legge Bersani sulla portabilità del mutuo stipulare una nuova polizza incendio e scoppio.

      Chiaramente il vincolo deve essere però trasferito a favore della banca subentrante nel ruolo di creditore. Il debitore invece può, se preferisce, cancellare la sua polizza incendio e scoppio nel caso essa sia pagata annualmente senza o con tacito rinnovo.

      Inoltre,se la polizza incendio e scoppio ha durata decennale e ha pagato almeno 3 annualità,con la legge Bersani può disdire previa raccomandata con due mesi di anticipo, se ha pagato il precontato.

      Nel caso in cui invece il debitore abbia pagato anticipatamente per tutta la durata del mutuo, la compagnia ha il diritto di non accettare la cancellazione e non rimborsare nulla.

1 2 3 6

Torna all'articolo