Un esempio pratico di opposizione al decreto ingiuntivo - recupero crediti di parcella professionale vanificato perché mancava prova del conferimento di incarico

Un commercialista era riuscito ad ottenere un decreto ingiuntivo nei confronti del titolare di un'azienda per il pagamento degli onorari professionali imputabili alle consulenze erogate.

Il debitore aveva presentato, nei termini, opposizione al decreto ingiuntivo ed i giudici d'appello avevano accolto i rilevi del ricorrente eccependo, fra l'altro, che il commercialista non aveva fornito la prova né del conferimento dell'incarico, né dell'effettivo espletamento dello stesso, né del contenuto della contabilità e né, infine, del compenso convenuto.

Il creditore si era allora rivolto alla Corte di Cassazione. I giudici di piazza Cavour, con la sentenza numero 2471 del 1° febbraio 2013, hanno rigettato il ricorso contro la decisione dei giudici di appello, ritenendo che il commercialista avrebbe dovuto provare il conferimento dell'incarico, l'effettivo espletamento dello stesso e la determinazione del compenso, togliendo qualsiasi legittimità alla pretesa del pagamento della parcella.

Se il debitore non avesse presentato opposizione al decreto ingiuntivo, avrebbe vissuto tutt'altra storia ...

Per fare una domanda sul decreto ingiuntivo nel recupero crediti, sulle procedure giudiziali ed extragiudiziali di recupero crediti, sul recupero crediti in generale e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

5 luglio 2013 · Paolo Rastelli

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo la cortesia di voler contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità o per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su un esempio pratico di opposizione al decreto ingiuntivo - recupero crediti di parcella professionale vanificato perché mancava prova del conferimento di incarico. Clicca qui.

Stai leggendo Un esempio pratico di opposizione al decreto ingiuntivo - recupero crediti di parcella professionale vanificato perché mancava prova del conferimento di incarico Autore Paolo Rastelli Articolo pubblicato il giorno 5 luglio 2013 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria decreto ingiuntivo opposizione a decreto ingiuntivo e al precetto opposizione ad esecuzione e agli atti esecutivi Inserito nella sezione tutela dei beni del debitore del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

1 2 3

cerca