CREDITO AL CONSUMO - BANCHE, ASSICURAZIONI, FINANZIARIE » SEGNALAZIONI, RECLAMI E CONTESTAZIONI

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina, oppure qui.

Le segnalazioni inerenti il mancato rispetto delle norme sulla pubblicità e in generale sulla trasparenza delle condizioni contrattuali possono essere fatte rivolgendosi alla Banca d'Italia.

Questa può comminare le sanzioni pecuniarie previste dal Testo unico bancario oppure addirittura sospendere l'attività della banca.

In caso di reclami e contestazioni il primo passo è rivolgersi all'apposito ufficio all'interno della banca o finanziaria, di persona o inviando una raccomandata a/r (magari di messa in mora).

E' bene sapere che la banca o finanziaria deve pubblicizzare presso i propri locali (nonchè sul proprio sito, se opera anche on-line) tutte le modalità di ricorso e di contestazione, sia quelle interne che quelle fattibili presso organismi esterni, comprese eventuali convenzioni inerenti la conciliazione.

L'ufficio reclami deve provvedere alle richieste o comunque dare una risposta entro 60 giorni. In caso di mancata risposta o di disaccordo tra l'utente e la banca, l'interessato può scegliere tra:

  • rivolgersi all'OMBUDSMAN Bancario (solo per controversie con le banche dove viene chiesto un risarcimento del danno, non per ottenere la consegna di documenti, attivare/disattivare servizi, evadere richieste, etc.);
  • attivare le procedure di arbitrato o di conciliazione (per esempio presso le Camere di Commercio);
  • rivolgersi all'autorità giudiziaria (giudice di pace od ordinario, a seconda dei casi), per una causa civile magari preceduta da un tentativo conciliativo.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.