Experian Credit Bureau – un sistema integrato per scovare i cattivi pagatori

Cosa è il Il Credit Bureau di Experian

Il Credit Bureau di EXPERIAN è un sistema di informazioni creditizie  afferenti richieste e rapporti di credito – a prescindere dalla sussistenza di inadempimenti registrati nel sistema al momento del loro verificarsi. Cioè, vengono registrati sia dati positivi che negativi sui debitori.

A tale sistema aderiscono banche, intermediari finanziari ed anche altri soggetti privati che – nell’esercizio di attività commerciali e professionali – concedono, ad esempio, dilazioni di pagamento del corrispettivo per la fornitura di beni e servizi.

In pratica, questi soggetti si rivolgono ad Experian per valutare l’affidabilità  di chi chiede finanziamenti o dilazioni di pagamento e per poter minimizzare, così, i propri rischi.

Experian fornisce ai propri clienti le informazioni  relative a chi richiede un prestito o una dilazione di pagamento ed uno specifico modello di valutazione dei rischi che permette – a banche, finanziarie ed altri soggetti privati –  non solo di determinare la solvibilità del richiedente, ma anche di dar conto – a chi eroga il finanziamento – della sostenibilità dei possibili piani di rimborso.

Ciò è possibile con l’ausilio di  avanzate tecniche di elaborazione statistica che non si basano solo sull’elaborazione di informazioni socio-demografiche, ma anche sull’analisi comportamentale del richiedente. In altri termini l’elaborazione va  ad analizzare la storia dei pagamenti di chi fa richiesta di credito o di dilazioni di pagamento, combinandola con altre informazioni, come la ricerca di liquidità presso altri istituti, il livello di indebitamento, la puntualità dei pagamenti del richiedente e poi liste elettorali, protesti, dati pregiudizievoli, fallimenti.

In questo modo Experian riesce a “predire” lo scenario più probabile dell’’evoluzione dei rapporti di credito nei 12 mesi successivi alla richiesta di finanziamento.

Si tratta di un approccio diverso e, forse, più completo rispetto a quello di altre Centrali Rischi private, come CRIF e CTC, che si limitano alla sola raccolta di dati positivi e negativi dei soggetti che chiedono un finanziamento.

Experian è, inoltre, accreditata della capacità di incrociare e verificare indirizzi attraverso l’introduzione di files contenenti informazioni georeferenziate. Società di credito immobiliare, banche, aziende del settore retail, compagnie che commerciano in internet e finanziarie si rivolgono al Credit Bureau di Experian per supportare i loro processi decisionali.

Il Servizio Tutela Consumatori (?) di Experian

Per agevolare e rendere più celeri le modalità di accesso dei consumatori ai propri dati personali e di riscontro, Experian ha  attivato un servizio telefonico automatico di risposta al numero  199.183.538.  Questo numero consente al consumatore di avere un canale  di contatto con il Servizio Tutela Consumatori di Experian e quindi di ottenere risposta dall’operatore in tempi più rapidi.

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Stai leggendo Experian Credit Bureau – un sistema integrato per scovare i cattivi pagatori Autore Ornella De Bellis Articolo pubblicato il 2 agosto 2013 Ultima modifica effettuata il 28 settembre 2013 Classificato nelle categorie crif eurisc experian ctc Etichettato con tag , , , . Archiviato nella sezione conseguenze dei debiti » cattivi pagatori – prestito negato CRIF e Centrali Rischi » centrali rischi operanti in italia Numero di commenti e domande: 0 Clicca qui per inserire un commento o porre una domanda

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