CONTO CORRENTE - RECLAMI E CONTESTAZIONI

Il primo passo in caso di reclami e contestazioni è rivolgersi all'apposito ufficio all'interno della banca, di persona o inviando una raccomandata a/r (magari di messa in mora, si veda più avanti).

E' bene sapere che la banca deve pubblicizzare presso i propri locali (nonchè sul proprio sito, se opera anche on-line) tutte le modalità di ricorso e di contestazione, sia quelle interne che quelle fattibili presso organismi esterni, comprese eventuali convenzioni inerenti la conciliazione.

L'ufficio reclami deve provvedere alle richieste o comunque dare una risposta entro 60 giorni. In caso di mancata risposta o di disaccordo tra l'utente e la banca, l'interessato può scegliere tra:

  • rivolgersi allArbitro Bancario Finanziario (ABF) ;
  • attivare le procedure di arbitrato o di conciliazione (per esempio presso le Camere di Commercio);
  • rivolgersi all'autorità giudiziaria (giudice di pace od ordinario, a seconda dei casi), per una causa civile magari preceduta da un tentativo conciliativo.

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