I tempi dell'espropriazione immobiliare dipendono anche dall'abilità del debitore

Gentile Paolo, se vuole le posso riproporre il grafico (che penso lei abbia già avuto modo di vedere) sui tempi che intercorrono fra precetto e vendita all'asta. Solo quelli sono quantificabili.

La richiesta di decreto ingiuntivo e l'avvio delle costose procedure di pignoramento e vendita all'asta (che fino alla espropriazione dell'immobile devono essere sostenute dal ricorrente) il creditore cerca di rimandarle fin quando non si rende conto che il debitore non ha alcuna intenzione di pagare e che sta adottando solo una strategia dilatoria.

Dunque capisce bene che i tempi dell'espropriazione si allungano in ragione dell'abilità del debitore a saper convincere il creditore sulla sua ferma volontà di saldare il debito con una procedura stragiudiziale.

Se questo è il suo obiettivo, non solo deve rispondere al creditore o a chi ha il mandato a riscuotere, ma deve anche invitarli a pranzo.

E, poichè "repetita iuvant" le ripropongo il grafico che rende conto dei tempi che intercorrono fra pignoramento e vendita all'asta.

regolazione debiti 1

regolazione debiti 2

Se invece vuole accelerare l'espropriazione (come mi sembra di ricordare erano i suoi desideri) può benissimo mandare a "quel paese" i suoi interlocutori, magari aggiungendo qualche considerazione poco lusinghiera su antenati, madri, sorelle e figlie dell'agente esattoriale che la contatta.

Faccia lei ... ma, mi raccomando, senza esagerare.

La discussione continua in questo forum.

Per porre una domanda su debiti e sovraindebitamento, accedi al forum.

19 settembre 2010 · Chiara Nicolai

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su i tempi dell'espropriazione immobiliare dipendono anche dall'abilità del debitore. Clicca qui.

Stai leggendo I tempi dell'espropriazione immobiliare dipendono anche dall'abilità del debitore Autore Chiara Nicolai Articolo pubblicato il giorno 19 settembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria contratti di prestito microcredito e usura e sovraindebitamento - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


cerca