I risparmi degli italiani intaccati dalla crisi

Le famiglie e le imprese non si sono solo indebitate, ma hanno intaccato i risparmi per far fronte alla crisi. Diminuiscono infatti i depositi. A settembre 2009 il tasso di crescita era del 6,8 per cento, a giugno 2010, rispetto all'anno precedente, il trend si ferma al 2 per cento di aumento. E sul fronte credito le banche mantengono alto il livello di allerta, anche se negli ultimi mesi hanno allentato la morsa, soprattutto per le piccole attività con meno di venti addetti (+2,4%), mentre per le medio-grandi è ancora sceso: meno 4,1 per cento ad agosto 2010. La contrazione dei prestiti si fa sentire soprattutto nel manifatturiero: meno 10,2 per cento (-12,1% nel 2009). Sempre alte le sofferenze: la fetta di chi non riesce a rispettare gli impegni e a onorare le rate è a quota 1,7 per cento e peggiora ancora tra le aziende manifatturiere, dal 3,4 per cento al 3,7 per cento, ed edili, dal 3,1 per cento al 3,4 per cento. "Si tratta dei valori più elevati dal 2000 ad oggi", sottolinea Roberto Cullino della divisione analisi e ricerca di Torino della Banca d'Italia. E il direttore della sede all'ombra della Mole, Marcello Callari, aggiunge: "Si tratta di livelli alti - spiega - ma in altre Regioni e nel Sud Italia le cifre sono più elevate. La situazione è ancora gestibile e non si è superato il livello di allarme".

Per porre una domanda agli esperti, accedi al forum.

11 novembre 2010 · Patrizio Oliva

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Raccolte di altri articoli simili - clicca sul link dell'argomento di interesse

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita, briciole di pane e commenti

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su i risparmi degli italiani intaccati dalla crisi. Clicca qui.

Stai leggendo I risparmi degli italiani intaccati dalla crisi Autore Patrizio Oliva Articolo pubblicato il giorno 11 novembre 2010 Ultima modifica effettuata il giorno 22 gennaio 2017 Classificato nella categoria attualità gossip politica del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca