I rischi che corre il fideiussore - fideiussore e pignoramento mobiliare

Ex coniuge pensionato residente ma non proprietario immobile in sofferenza debitoria finanziaria e carte di credito impossibilitato pagamento rate, proprietario due macchine valore esiguo. Come evitare umiliazione pignoramenti beni mobili presso abitazione figlio con presenza beni mobili di provata mia proprietà.Nel caso cambiasse residenza c'è un periodo retroattivo?Con la finanziaria c'è un fideiussore,che rischio corre?

Mi preme ancora sapere se nostro figlio,proprietario dell'immobile,potrebbe dare in commodato d'uso gratuito l'immobile onde evitare pignoramento di quei beni non dichiaratamente miei.Prima di aggredire il fidejussore il creditore può chiedere il sequestro continuativo del quinto della pensione?Grazie per le risposte potrà e vorrà darmi.

risponde antonio iuri donati

Il fideiussore corre i medesimi rischi del titolare del finanziamento, ivi compresi tutti i tentativi di recupero del credito sia giudiziali che stragiudiziali.

Per evitare il pignoramento dei beni mobili, è sufficiente essere in possesso dei documenti che attestino la proprietà degli stessi ad un terzo.

E' improbabile che le automobili subiscano pignoramento se il loro valore di mercato è zero, le spese di procedura supererebbero il ricavo.

Non importa che faccia comodato d'uso per tutto l'immobile, ma basta che lo faccia per i beni mobili (ben inteso, meglio sarebbe stato se il comodato d'uso fosse stato fatto prima dell'insorgere dei debiti… ad oggi in teoria potrebbe essere impugnato dal creditore).

Il garante del finanziamento e il diretto intestatario sono responsabili in solido, quindi la finanziaria deciderà a suo piacimento su chi rivalersi.

Per fare una domanda sulle procedure giudiziali ed extragiudiziali di recupero crediti, sul recupero crediti in generale e su tutti gli argomenti correlati clicca qui.

Per approfondimenti, accedi allesezioni tematiche del blog

9 maggio 2010 · Paolo Rastelli

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su i rischi che corre il fideiussore - fideiussore e pignoramento mobiliare.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • Papos 17 aprile 2011 at 08:49

    Abito in una casa di proprietà di mio suocero. Io non ho intestato nulla e mia moglie neanche. Abbiamo la separazione dei beni ed io ho dei pagamenti vecchi Dell INPS mandati in recupero da equitalia. Mia moglie invece debitoria di un prestisto d'onore. Mi potete dire se con un comodato d'uso gratuito verso mio suocero me la posso cavare a non farmi pignorare i beni mobili della casa? Ditemi voi se no cosa fare. Grazie anticipatamente.

    • cocco bill 17 aprile 2011 at 08:53

      Ciao Papos. Il suo quesito andrebbe riproposto nella sezione "debiti e sovraindebitamento" del nostro forum.

      La registrazione al forum è da noi gradita, ma non è necessaria per poter ottenere risposta.

      Potrà inserire il suo quesito e leggere la risposta dei consulenti anche come semplice ospite visitatore, non registrato.