I più importanti interventi di manutenzione e modernizzazione - dai pannelli solari ai provvedimenti antirumore

Panelli solari

L'impianto di pannelli solari e il connesso risparmio energetico viene regolato dalla legge in materia (vedi risparmio energetico - legge 296/2006  legge finanziaria).

Parasole

L'installazione di tende parasole rappresenta una modifica estetica della casa. Di solito il regolamento condominiale prevede al riguardo una regolamentazione (colore, grandezza) ma comunque si impone una verifica nel caso concreto.

Parcheggio autoveicoli

L'articolo 9 della legge numero 122 del 24.3.1989 prevede espressamente, che con la maggioranza dei partecipanti e almeno la metà dei millesimi di proprietà la superficie comune può essere per intero o in parte destinata a parcheggio autoveicoli. (vedi  parcheggio).

 

Parco giochi

Il cambio di destinazione di una superficie comune in parco giochi, con l'installazione delle relative attrezzature, può rappresentare una modifica edile con le maggioranze del caso.

Pavimentazione ad asfalto

La sostituzione di un pavimento ad asfalto difettoso con uno piastrellato può rientrare nell'ordinaria manutenzione ( riparazione con sostituzione con materiale simile).

Perforazione di un muro

Se un muro di proprietà comune viene perforato o demolito occorre l'approvazione di tutti i condomini, a meno che non si tratta di un perforamento di una parete divisoria fra due appartamenti confinanti di proprietà comune, che non comporta inconvenienti agli altri proprietari.

Portabiciclette

L'installazione di un portabiciclette può essere essere deciso a maggioranza, naturalmente senza ostacolare il passaggio di persone o veicoli.

Porta d'ingresso nell'abitazione privata

La sostituzione o la modifica visiva di una porta d'ingresso nell'abitazione privata rientra nella considerazione complessiva riguardante l'estetica e lo stile archittetonico dell'edificio.

Provvedimenti antirumore

Rumori molesti che derivano da impianti comuni autorizzano i proprietari interessati a richiedere provvedimenti antirumore, previa verifica del coefficiente di attenuazione.

Così per esempio il rumore provocato da un impianto di riscaldamento centralizzato è da tollerare se non supera i valori legali consentiti.
Provvedimenti antirumore in generale possono essere presi da una maggioranza qualificata come intervento di modernizzazione.

2 luglio 2008 · Antonio Scognamiglio

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su i più importanti interventi di manutenzione e modernizzazione - dai pannelli solari ai provvedimenti antirumore.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.