Regola numero 2 » Chiarire la situazione finanziaria (libro contabile)

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina, oppure qui.

La gestione delle spese domestiche permette di controllare l‘andamento dei pagamenti, fornisce informazioni sulla provenienza e l'utilizzazione del reddito familiare, permette il calcolo del denaro utilizzabile al mese, aiuta nell'adeguare le spese alle entrate, contribuisce all‘osservanza dei propri obiettivi mensili e aiuta ad evitare che il conto vada in scoperto. Tenere un libro contabile è il presupposto essenziale per ottenere una programmazione efficace a medio e lungo termine delle proprie finanze e patrimonio. In caso di controversia il libro delle spese può fungere anche da base oggettiva ai fini della discussione circa la quantificazione e la destinazione del denaro per le spese della gestione domestica.

Come si realizza un programma per l'economia domestica?

Si devono annotare regolarmente tutte le entrate e le spese. È necessario informarsi circa la possibilità di usufruire di prestazioni economiche supplettive (ad es. sussidi per la famiglia, contributi per l‘affitto, assistenza sociale finanziaria, ecc.); in caso positivo va proposta immediatamente la relativa richiesta.

Inoltre va suddiviso il denaro per le spese di gestione domestica, in modo da calcolare su base mensile anche i pagamenti da effettuare a trimestre o semestre.

.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.