Passo 2 per non pagare una multa ingiusta - Individua il giudice competente

Per una corretta opposizione a una multa ingiusta devi scoprire quale "ufficio" del giudice di pace è competente a ricevere la tua difesa.

Segui il criterio del luogo in cui è stata commessa l'infrazione.  Quando hai commesso una violazione nella tua città, ti risulterà facile individuare l'organo giudiziario competente. Spesso capita però che il verbale di accertamento indica località non conosciute, perché visitate - ad esempio - solo in occasione di vacanze estive.

In questo caso, avrai maggiori difficoltà nell'individuazione del giudice di pace competente.  Per risolvere il problema ti consiglio di utilizzare questo potente database del Ministero della Giustizia

Raffina la ricerca indicando nella casella "Ricerca per Comune"  il nome della città indicata nel verbale di accertamento.

Una volta cliccato su Cerca, il motore visualizzerà l'ufficio del giudice di pace competente. Ti verrà indicata la sede, il numero di telefono, il fax e l'indirizzo di posta elettronica. Hai tutto ciò che ti occorre!

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su passo 2 per non pagare una multa ingiusta - individua il giudice competente.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • vanessa 19 aprile 2011 at 11:03

    vi ringrazio per la descrizione dettagliata di ciò che è necessario fare per presentare ricorso. io ho già presentato ricorso al gfp di roma e ora attendo la data dell'udienza, ma prima di leggere le vostre indicazioni non sapevo cosa attendermi e come presentarmi all'udienza e soprattutto mi ha incuriosito il famoso "verbale dell'udienza" da redigere e di cui non si trovano notizie sul web. grazie mille

    • cocco bill 19 aprile 2011 at 12:38

      Grazie a te Vanessa. Difficile trovare una lettrice di così squisita gentilezza.

      Rigirerò il tuo grazie all'avv. Salvatore Iozzo, che è poi l'estensore della guida.

      Comunque, per ogni altro eventuale chiarimento puoi fruire anche della sezione multe e ricorsi del forum at http://www.indebitati.it/forum.

      A rileggerti con piacere, C0cc0bill.

    1 5 6 7