Ho una piccola impresa e ho difficoltà ad accedere ad un finanziamento – Posso trovare chi mi aiuta a fornire maggiori garanzie?

Con una disponibilità che nel corso del 2009 è stata portata a 2 miliardi di euro, il "Fondo Centrale di Garanzia per le PMI" può attivare circa 30 miliardi di euro di finanziamenti: si tratta di un fondo pubblico, che opera per molte tipologie di imprese, anche artigiane.

Il Fondo garantisce una parte del finanziamento per qualsiasi tipo di operazione finanziaria - ricorso al credito a breve, medio e lungo termine, operazioni di piccolo importo, acquisizione di partecipazioni, prestiti partecipativi, ecc. - che sia collegata allo sviluppo delle piccole e medie imprese e in particolare a progetti di innovazione di prodotti, servizi e processi aziendali.

L'importo garantito per ciascuna azienda arriva sino a 1,5 milioni di euro.

Inoltre, se sei titolare di un'impresa a prevalente partecipazione femminile, se aderisci a iniziative di "programmazione negoziata" o hai sede nel Mezzogiorno, troverai condizioni di ulteriore favore.

Il vantaggio per la tua impresa è ottenere più facilmente credito, grazie al contributo della garanzia statale.

Rivolgiti alla tua banca o al tuo Confidi e chiedigli di attivarsi per te presso questo Fondo. Oppure consulta il sito www.fondidigaranzia.it.

19 settembre 2009 · Antonio Scognamiglio

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su ho una piccola impresa e ho difficoltà ad accedere ad un finanziamento – posso trovare chi mi aiuta a fornire maggiori garanzie?.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.