Ho ricevuto una cartella esattoriale relativa ad una multa regolarmente pagata [Commento 1]

  • ralph 10 dicembre 2009 at 21:45

    Ho ricevuto una Cartella di Pagamento per una Tassa che avevo già pagato, Ho inviato entro i 60 giorni una raccomandata con copia del effetuato pagamento all'ente creditore.. poi sono passati altri 30 giorni e di nuovo ricevo questa volta un sollecito di pagamento iscritto a ruolo. Ma come è possibile ricevere ancora oggi queste intimidazioni pur dimostrando prove del pagamento? Come mi devo comportare?.. Grazie

    • c0cc0bill 10 dicembre 2009 at 23:38

      E' possibile gentile Ralph. Il problema è che Equitalia manco le legge le raccomandate.

      Capisco che può sembrare una provocazione, ma se vuole risolvere veramente il problema deve armarsi di pazienza e sacrificare una mezza giornata allo sportello Equitalia, provando a contattare un funzionario.

      Se non riesce ad ottenere la cancellazione del debito iscritto a ruolo in questo modo, allora dovrà recarsi presso l'ente impositore (il titolare della tassa) e presentare una istanza in autotutela (altra mezza giornata, se le va bene).

      A questo punto, con il provvedimento di sgravio, che non potrà esserle negato, le converrà passare di nuovo negli uffici dell'agente della riscossione, per ottenere finalmente la cancellazione della cartella esattoriale.

      Dovrebbe essere l'ente impositore a comunicare ad Equitalia l'avvenuto sgravio, ma se aspetta che si verifichi questo evento le notificheranno altre intimazioni di pagamento, preavvisi di fermo amministrativo oppure si troverà una iscrizione ipotecaria sulla casa di proprietà.

Torna all'articolo