Guida alla sanzione amministrativa della sospensione della patente

La procedura della sospensione della patente

La patente è ritirata dall'organo di polizia che accerta la violazione e del ritiro viene fatta menzione nel verbale che ti viene consegnato.

L’organo di polizia che ti ha multato, a questo punto:

1) ti rilascia un permesso provvisorio di guida, al solo fine di consentirti di condurre il veicolo nel luogo di custodia da te stesso indicato nel verbale.
2) deve inviare, la tua patente di guida e una copia del verbale alla prefettura competente, entro cinque giorni dal ritiro.

Il prefetto, nei quindici giorni successivi, emana l’ordinanza di sospensione, indicando il periodo in cui la tua patente resta sospesa.

La durata della sospensione viene determinata in relazione:

  • alla gravità della violazione che hai commesso
  • alla entità dell'eventuale danno che hai apportato
  • al pericolo che l’ulteriore circolazione potrebbe cagionare

L’ordinanza di sospensione ti viene notificata e, inoltre, viene comunicata al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri.

Il periodo di durata fissato per la sospensione decorre dal giorno del ritiro della tua patente di guida.

La tracciabilità della sospensione della patente

Oltretutto la sospensione viene iscritta sulla tua patente.

Per cui se commetti successivamente un’altra violazione dello stesso tipo, l’organo di polizia che accerta la trasgressione conoscerà la tua precedente violazione e tu verrai assoggettato a un periodo di sospensione della patente aumentato nel tempo.

Ti faccio un esempio.

Supponiamo per ipotesi che tu abbia violato (per la prima volta) l’articolo 142 comma 9 del s. (eccesso di velocita' di oltre 40 km/h ma entro i 60 Km/h).

Questa violazione prevede la sanzione accessoria della sospensione della patente (per un periodo da 1 a 3 mesi).

A questo punto la legge dice che se violi nuovamente lo stesso articolo entro i successivi 2 anni, la sospensione della patente aumenta da un minimo di 8 a un massimo di 18 mesi.

Quando puoi richiedere la restituzione della patente

Devi sapere che, se l’ordinanza di sospensione non viene emanata nel termine di quindici giorni, puoi ottenere la restituzione della patente da parte della prefettura.

Tuttavia, l’obbligo del Prefetto di emettere il provvedimento entro 15 giorni sussiste solo nel caso in cui la sospensione è disposta nel momento stesso in cui ti viene contestata l’infrazione al codice della strada.

In ogni caso, al termine del periodo di sospensione fissato, la patente ti viene restituita dal prefetto.

L’avvenuta restituzione viene comunicata al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri, che la iscrive nei propri registri.

25 Maggio 2009 · Giuseppe Pennuto


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

12 risposte a “Guida alla sanzione amministrativa della sospensione della patente”

  1. zarathustra ha detto:

    Volevo rivlolgervi una domanda: In caso di ritiro della patente per detenzione di sostanze stupefacienti la durata della sospensione quanto può essere? Distinti saluti.

  2. edoardo ha detto:

    salve…..circa un anno fà sull’autostrada A6 Savona Torino sono stato sorpreso dalla telecamera che rileva i sorpassi a fare l’infrazione. Essendo dipendente di una ditta di autotrasporti e alla guida di un mezzo oltre le 3,5t mi è arrivato il verbale in ditta di oltre 300€, pagato il verbale è stato chiesto alla ditta di inviare i dati dell’autista che era alla guida del suddetto mezzo, per un disguido o per qualsiasi altra natura i miei dati non sono stati mandati e allora è arrivato un ulteriore verbale per la mancata consegna dei miei dati di ben 273€…. dopodiche in ditta si è presentato l’ispettorato che a richiesto personalmente i miei dati. l’altro giorno mi è arrivata per posta una raccomandata dalla polizia di cuneo, che mi notifica l’avvenuta infrazione con 10 punti e sospensione della patente. ma la patente quando dovrò consegnarla? e a chi? oppure mi arriva le forze dell’ordine a casa a prelevarla? avendo il CQC mi viene tolta la patente normale o soltanto il CQC o entrambe? quanti sono i mesi di sospensione previsti? è possibile scaglionarli in 2 volte sempre se la sospensione supera un mese? certo di una vostra risposta colgo occasione per porvi i miei saluti

  3. tempi tecnici ha detto:

    Salve tutti mi hanno contestato unainfrazion per un sorpasso sulla savona torino accertata col sorpassometro ho contestato la stessa ma il giudice di pace mi ha dato torto scrivendomi in seguito di far pervenire alla Stradale la copia del cedolino per l’avvenuto pagamento del verbale e gli estremi della patente per la decurtazone punti e per la successiva sospensione per un periodo di 60 giorni
    Vorrei sapere quanti giorni dal ricevimento della lettera del giudice di pace devono trascorrere perchè la stessa cada in prescrizione
    Grazie mille a tutti

    • tempi tecnici ha detto:

      Ovviamente ho già inoltrato tutto alla stradale ma neppure loro mi hanno saputo quando i arriverà la sospensione

  4. christian ha detto:

    se mi ritirano la patente nautica mi viene sospesa anche quella x la macchina? e se mi ritirano quella della macchina mi viene sospesa anche quella nautica? grazie

  5. andrea ha detto:

    salve vorrei sapere gentilmente se i 15 giorni per la notifica partono dal momento in cui la patente viene ritirata dalla polizia o dal momento che arriva in questura nei 5 giorni dal ritiro vi ringrazio

  6. Pippo ha detto:

    Ah Ruganti’, hai sentito? Quelli hanno circolato senza patente-le risate

  7. ilenia ha detto:

    148 c16 ,141 c8, 146 c2 queste le infrazioni che ho fatto…
    oltre i 266 euro mi sottrarranno 17 punti e sospensione di patente.
    Non mi hanno fermato subito quindi non so nemmeno se ero io a portare l amacchina. detto cio’ io sapevo che in un verbale non potevano sottrarre piu di 15 punti,è vero?

    grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!