Guida alla lettura della lettera tipo per la rinegoziazione secondo Tremonti - Dalla spedizione all'applicazione del nuovo tasso

Attenzione » il contenuto dell'articolo è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali. Potrai trovare i post aggiornati sull'argomento nella sezione di approfondimento in fondo alla pagina, oppure qui.

Ecco il fac-simile di una delle lettere che le banche che hanno aderito alla Convenzione, sottoscritta lo scorso 19 giugno da Abi e ministero dell'Economia e diretta a tutelare i mutuatari in difficoltà a fronte del rialzo dei tassi d'interesse, stanno inviando in questi giorni. La campagna di informazione dovrà concludersi entro il 29 agosto. I mutuatari avranno tre mesi, dal ricevimento della lettera, per scegliere se aderire alla proposta di rinegoziazione. Le nuove rate fisse, di importo più basso rispetto al mutuo originario, si pagheranno dal 1˚ gennaio 2009.

.

(cliccare sull'immagine per ingrandire e se necessario ricliccare)

.

.

25 agosto 2008 · Piero Ciottoli

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

  • vincenzo 5 aprile 2009 at 08:08

    sono un piccolo imprenditore che ha in corso un mutuo con tasso variabile, stipulato nel 2005, ho chiuso la mia attività, posso rinegoziare il mio mutuo ?

    • weblog admin 5 aprile 2009 at 09:52

      Doveva essere invitato alla rinegoziazione. Se la lettera di invito della banca non le è arrivata due sono i casi: o è andata smarrita oppure il suo mutuo è compreso fra le tipologie non rinegoziabili.

      Pertanto le consiglio di chiedere informazioni alla banca presso la quale è stato stipulato il mutuo.