Prima della segnalazione alla centrale rischi il cattivo pagatore deve essere avvisato

In più l'Autorità, per ovviare ai problemi legati alle segnalazioni di scarsa entità destinate ad avere effetti ugualmente dannosi, ha previsto nel provvedimento che le segnalazioni di morosità alle centrali rischi devono essere effettuate solo in caso di mancato pagamento di somme consistenti, di più rate o di gravi ritardi. Le banche e le finanziarie, in ogni caso, prima di effettuare la segnalazione devono dare un preavviso agli interessati affinché possano eventualmente intervenire.

Infine l'Autorità per la tutela della privacy  ha stabilito che è contrario al principio di proporzionalità e congruità (articolo 9, comma 1 lettera d) legge 675/96) che le segnalazioni relative a pagamenti completamente sanati, rimangano registrati per più di tre anni. Va quindi garantita un piena tutela al diritto all'oblio degli interessati, uniformandosi alle determinazioni della Centrale Rischi della Banca d'Italia che attualmente conserva questi tipi di dati per non più di dodici mesi.

Dunque, in linea puramente teorica, per quanto previsto nel Codice della Privacy, i dati relativi al debitore dovrebbero essere conservati solo per un determinato lasso di tempo, decorso il quale andrebbero cancellati.

Questo vale anche per i dati riguardanti la regolarità dei pagamenti: se un soggetto è stato cancellato dagli elenchi significa che il rapporto con il creditore  è estinto da tempo; andando a chiedere un nuovo prestito alla stessa finanziaria, o banca,  i precedenti ritardi (o le insolvenze pregresse) non dovrebbero influire  sull'istruttoria.

Briciole di pane - navigare a ritroso nelle sezioni

debiti origine conseguenze tutele
tutela del debitore
tutela del debitore e della sua privacy, difesa dai creditori - consigli
diritti del debitore
cattivi pagatori e diritto all’oblio – guida alla cancellazione dei propri dati con ricorso all’autorità per la tutela della privacy

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su prima della segnalazione alla centrale rischi il cattivo pagatore deve essere avvisato. Clicca qui.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.

Altri contenuti suggeriti da Google

Struttura del sito ed altre info