Gli agenti della riscossione della cartella esattoriale

Attenzione » il contenuto dell'articolo è poco significativo oppure è stato oggetto di revisioni normative e/o aggiornamenti giurisprudenziali successivi alla pubblicazione e, pertanto, le informazioni in esso contenute potrebbero risultare non corrette o non attuali.

Dal 1990 il "Servizio Nazionale di Riscossione dei Tributi" con cartella esattoriale è stato affidato dallo Stato ad Aziende "CONCESSIONARIE" che operano sul territorio della Provincia assegnata e sono subentrate alle precedenti ESATTORIE. Tuttavia ancora oggi il termine ESATTORIA è quello che nel linguaggio comune viene utilizzato per indicare le Aziende che gestiscono la RISCOSSIONE dei TRIBUTI con cartella esattoriale, per conto dello Stato, degli Enti Previdenziali (INPS, INAIL, ...), dei Comuni e degli Enti locali.

A decorrere dal 1° ottobre 2006, a seguito dell'entrata in vigore delle disposizioni di cui al decreto legge 203/2006, la riscossione dei tributi con cartella esattoriale viene affidata all'Agenzia delle Entrate. L'Agenzia opera tramite un nuovo organismo di diritto privato, Equitalia SpA, società interamente partecipata dalla stessa Agenzia e dall'INPS.

Per effetto di questa riforma, Equitalia Polis SpA, partecipata al 70% da Equitalia SpA, diventa ufficialmente "Agente della Riscossione" per le provincie di: NAPOLI BOLOGNA CASERTA GENOVA GORIZIA PADOVA PRATO ROVIGO VENEZIA

Il cambiamento nell'assetto societario, tuttavia, non muta le basi normative dell'attività di riscossione coattiva che può ora, beneficiare delle nuove opportunità indicate nella riforma.

Per conoscere gli Agenti della Riscossione delle altre Province d'Italia ed i loro indirizzi è possibile consultare il sito internet di Equitalia SpA.

Per porre una domanda sugli agenti della riscossione, su EQUITALIA, sulle cartelle esattoriali  in genere e  sul contenzioso tributario clicca qui.

25 Novembre 2007 · Paolo Rastelli


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

Una risposta a “Gli agenti della riscossione della cartella esattoriale”

  1. egidio ha detto:

    sono comunque tutti bastardi e maleducati nonche’ prepotenti gli esattori del pragma equitalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!