Problemi legati al malfunzionamento del contatore del gas

Sempre più sovente capita che un consumatore non riesca o a capire da dove derivino gli alti consumi in bolletta. Anche non cambiato l'emissione, infatti, dalle bollette arriva un aumento dei importi da corrispondere. A volte la causa è il contatore del gas che, magari, funziona male.

In questi casi, bisogna chiedere una verifica del funzionamento del contatore al venditore, che incaricherà il distributore di farla. La verifica può essere fatta a casa del cliente o in un laboratorio (in quest’ultimo caso il distributore vi sostituirà il contatore).

Il distributore invierà poi l'esito al venditore entro 180 giorni solari (dalla richiesta) per la verifica in casa, 240 giorni per quella in laboratorio. Se il distributore non rispetta i tempi previsti per la verifica, il cliente ha diritto a un indennizzo automatico di 30 euro.

Se il distributore attesta che nel contatore ci sono errori superiori ai limiti consentiti, lo sostituisce senza addebitare nulla al cliente e ricostruisce i consumi malregistrati. Questa operazione potrebbe non essere semplice e potreste non essere d'accordo con la ricostruzione del distributore: finché la controversia non si risolve, la fornitura del gas non può essere sospesa per il debito da ricostruire.

Se, però, dalla verifica emerge che il contatore funziona bene, dovete pagare 40 euro se avete un contatore installato dopo il 1980, 5 euro prima del 1980 (incluso).

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca