Garante prestito a favore di società a nome collettivo

Io e mia madre garanti prestito a favore della ditta di mio fratello

Io e mia madre abbiamo fatto da garante ad un prestito richiesto a favore della ditta snc di mio fratello.

Le prime rate sono state pagate , poi successivamente non avendo mio fratello continuato a pagare , sono arrivate varie raccomandate dalla banca che mi comunicavano erano scadute le ultime 6 rate del prestito.

Sono andato in filiale e mi hanno consigliato di pagare le 6 rate in quanto ero garante.

Nel frattempo mio fratello ha ceduto la ditta e colui che l'ha rilevata si è accollato debiti e crediti, questo è quanto mi ha detto lui.

Effettivamente a distanza di un anno non ho più ricevuto nessuna comunicazione dalla banca e a quanto vedo non mi è stato pignorato o ipotecato nulla.

La mia domanda è se devo ancora aspettarmi qualche azione nei miei confronti dalla banca, perche secondo l'ultima mia visita allo sportello, per loro non è cambiato nulla:

Vogliono ancora i soldi e hanno passato la pratica all'ufficio incagli.

Obblighi del garante e responsabilità patrimoniale del soci a nome collettivo

La società a nome collettivo è società di persone ed i soci rispondono dei debiti della società con il proprio patrimonio personale.

Nessuno può farsi carico degli obblighi del debitore senza l'assenso del creditore, nel caso specifico la banca. Per cui ritengo che suo fratello le ha raccontato una bugia oppure si è lasciato raggirare da chi ha rilevato l'attività.

Pertanto, il debitore resta suo fratello e lei resta obbligato con la banca in qualità di garante.

26 ottobre 2012 · Genny Manfredi

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su garante prestito a favore di società a nome collettivo. Clicca qui.

Stai leggendo Garante prestito a favore di società a nome collettivo Autore Genny Manfredi Articolo pubblicato il giorno 26 ottobre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria consigli e tutela del debitore - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti