FURTO O SMARRIMENTO DELLA CARTA DI CREDITO - COSA FARE

E' innanzitutto opportuno, e obbligatorio, presentare denuncia all'autorità (polizia, carabinieri, etc.).

Dell'accaduto va anche avvisata la società emittente (la banca, il circuito interbancario, etc.), chiamando il numero verde fornito con la carta o comunque seguendo le istruzioni che la stessa prevede in questi casi, chiedendo il blocco immediato della carta.

Se il furto o la perdita riguarda una carta di credito di solito è richiesta la ripetizione della comunicazione entro 48 ore tramite raccomandata a/r, allegando copia della denuncia (che va comunque conservata per almeno un anno).

Riguardo la responsabilità inerente ai prelievi successivi al furto o allo smarrimento, in generale le società emittenti applicano i suggerimenti che la comunità europea ha diramato nel 1997, con la raccomandazione 97/489/CE.

In molti casi infatti viene prevista una franchigia di 150 euro che rappresenta la massima perdita addebitabile al cliente fino al momento in cui inoltra la comunicazione di perdita o furto alla società emittente, a condizione che lo stesso si sia comportato in buona fede, abbia custodito con diligenza la carta e l'abbia utilizzata prendendo tutte le precauzioni possibili, rispettando le norme di sicurezza previste dalla raccomandazione CE e dal contratto.

Dopo la comunicazione, stante il rispetto delle suddette condizioni, al cliente non viene normalmente imputato nessun addebito.

E' determinante leggersi il contratto relativo alla carta, in ogni caso, perché le suddette disposizioni -pur diffuse- non sono vincolanti. Il contratto potrebbe prevedere qualcosa di diverso, sia in senso peggiorativo che migliorativo.

Se si notano utilizzazioni dubbie o non riconosciute soltanto nel momento della lettura dell'estratto conto, occorrerà comunque muoversi come già detto contestando lo stesso entro 60gg dal suo ricevimento, tramite reclamo da presentare a mano o da inviare per raccomandata a/r , sempre allegando la denuncia presentata alle autorità .

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su furto o smarrimento della carta di credito - cosa fare.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.