Le aree di discussione e di proposizione dei quesiti

» Debiti – recupero crediti – mutui – cattivi pagatori – protesti – pignoramenti. Condominio

Domande e risposte su » Assegni e cambiali; iscrizione negli elenchi dei cattivi pagatori e dei protestati – cancellazione dagli elenchi; prescrizione dei crediti ed ereditarietà dei debiti; tutela della privacy e della dignità del debitore – segnalazione, reclamo o ricorso all’Autorità per la protezione dei dati personali; procedure di recupero giudiziale e stragiudiziale; il diritto del debitore a ricevere informazioni dettagliate sulla cessione della propria obbligazione e sull’importo degli interessi di mora e delle spese di esazione; concordato con i creditori e piani di rientro a saldo e stralcio; opposizione al decreto ingiuntivo; precetto, azioni esecutive e riscossione coattiva tramite pignoramento. Condominio: ripartizione delle spese

» Debiti con la Pubblica Amministrazione: Cartelle esattoriali – rateazione – fermo amministrativo – ipoteca – tasse – multe

Domande e risposte su » Notifica, pagamento e dilazione della cartella esattoriale; pignoramento esattoriale, fermo amministrativo ed iscrizione ipotecaria. Informazioni relative alla dichiarazione dei redditi, deduzioni, detrazioni ed esenzioni dalla presentazione. Termini di prescrizione e decadenza degli accertamenti fiscali e delle cartelle esattoriali. Entro quanto tempo deve essere notificato il verbale di multa e motivi validi per la sua impugnazione. Come ricorrere al Giudice di Pace ed al Prefetto avverso la sanzione amministrativa. Verbale di accertamento dell’infrazione non notificato ed opposizione alla cartella esattoriale originata dall’omesso o insufficiente pagamento della sanzione. Istanza di contestazione in autotutela ed accesso agli atti per acquisire copia delle relate di notifica.

» Separazione divorzio e mantenimento figli – DSU ISEE ISEEU – nucleo familiare e famiglia anagrafica – lavoro e pensioni – successione ed eredità – reddito di cittadinanza.

Domande e risposte su » Dichiarazione sostitutiva unica (DSU); indicatore della situazione economica (ISE); indicatore della situazione economica equivalente (ISEE); indicatore della situazione economica equivalente per l’Universita’ (ISEEU); i concetti di nucleo familiare, famiglia anagrafica e convivenza anagrafica; criteri per l’individuazione del nucleo familiare; le regole per gli assegni familiari e di maternita’. Separazione personale e divorzio. Assegno di mantenimento, affidamento dei figli ed assegnazione dell’ex casa coniugale. Successione eredità e donazioni. Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza.

» Tutela del consumatore e codice del consumo – Risarcimento danni a persone e cose

Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una continua evoluzione di quella che consideriamo la vita di ogni giorno, tanto che specialmente nei Paesi occidentali sarebbe oggi impensabile proporre uno stile di vita che non riconosca un ruolo centrale al consumo. Quasi tutti i prodotti “vitali” per la nostra sopravvivenza devono essere acquistati – ma non dappertutto: in ampie zone della terra ci si ciba di quanto si è in grado di coltivare e si vive di quanto si riesce a produrre. Noi, figli del benessere, consumiamo però dalla mattina alla sera. Guardiamoci attorno: quasi tutto ciò che tocchiamo nel corso della giornata è stato acquistato. I mezzi di scambio necessari ad effettuare questi continui acquisti di beni e servizi, vale a dire il nostro reddito, deriva dalla vendita della nostra forza lavoro, delle nostre capacità e conoscenze. Risarcimento danni a persone e cose.