A che cosa serve il fondo patrimoniale oggi

Dunque, dopo aver chiarito a cosa NON serve il fondo patrimoniale, cerchiamo di capire, praticamente, a chi può far comodo costituire questo istituto.

La giurisprudenza, nel tentare di lasciare un minimo ambito di operatività al fondo patrimoniale, ha chiarito che il fondo patrimoniale resta inattaccabile solo per quei debiti contratti per esigenze di natura voluttuaria.

Dunque, rientra nella classificazione un viaggio vacanza, o debiti caratterizzati da intenti speculativi come un investimento mal riuscito: situazioni con le quali la gran parte degli italiani non si confronta più, avendo già difficoltà nell'arrivare a fine mese con le bollette e le altre spese necessarie alla sopravvivenza.

Insomma, la famiglia italiana media spende solo per necessità (lavorativa o personale) e, quindi, tutti i conseguenti debiti danno luogo a pignoramento del fondo patrimoniale.

20 luglio 2016 · Andrea Ricciardi

Offri il tuo contributo alla visibilità di indebitati.it

Ti chiediamo di contribuire ad accrescere la visibilità di indebitati.it cliccando su una delle icone posizionate qui sotto: per condividere, con un account Facebook, Google+ o Twitter, il contenuto di questa pagina oppure per iscriverti alla newsletter o al feed della comunità. Qualora lo preferissi, puoi seguirci sui social cliccando qui. Un grazie, per la tua attenzione, dallo staff.

condividi su FB condividi su G+ condividi su Twitter iscriviti alla newsletter del blog iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti


Cerca