Socie e rimborso del prestito intestato alla società

La mia compagna ha questo problema, aveva una ditta propria con una socia, decidono di prendere un prestito di 16000 euro insieme, dopo un po' la ditta viene chiusa le rate vengono per un anno pagate ma poi l'altra smette di pagare quindi anche la mia compagna, la banca presso la quale hanno chiesto il prestito vuole i soldi, non vorrebbe pagare solo la mia compagna ma l'altra non ne vuol sapere, cosa conviene fare?

Le due socie sono coobbligate, quindi in caso di insolvenza sono responsabili in solido, il che significa che la banca può rivalersi, a proprio piacimento, su una qualsiasi delle socie per intero, salvo in questo caso il diritto della socia pagante di rivalersi sull'altra per la quota di Sua spettanza.

La scure della segnalazione in CRIF, in ogni caso, cadrà - anzi è già caduta - su entrambe.

Il consiglio è quello di colloquiare con l'altra socia, e cercare di addivenire ad una soluzione insieme. Se proprio non volesse sentire, paghi il debito per come può, conservi tutte le contabili dei pagamenti, poi con calma cercherà di farsi restituire la metà di quanto pagato dalla Sua socia.

12 marzo 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su socie e rimborso del prestito intestato alla società.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.