fideiussione e iscrizione cai

L'anno scorso mi è arrivata comunicazione da un cliente che la banca gli aveva rigettato il pagamento di un mio assegno e li sono rimasta sconcertata poiché ero sicurissima che ci fossero fondi.

Cosi recata in banca scopro che ero iscrita al cai e che quindi l'assegno n era stato pagato poiche non avevo l'autorizzazione ad emetterlo.

io n avevo ricevuto maio nessuna segnalazione o avvertimento in quanto n ci sono stati mai assegni impagati.gli unici che ricordo erano stati pagati 2 gg dopo e comunque con addebito sul conto e il direttore mi faceva firmare una carta con limportto del titolo le spesee gli nteressi...posso quindi denunciare la banca visto che tempo fa mi è arrivata anche un avviso dalla prefettura?come è possibil essere iscritta al cai se sempre in regola con i pagamenti?

Faccia una visura protesti. Può farla on line o presso la CCIAA per pochi spiccioli.

E' assai probabile che Lei sia stata protestata in uno degli episodi che cita, le carte che le faceva firmare il direttore erano per proprio per creare la provvista necessaria ad evitare l'iscrizione in CAI, ma in uno degli episodi qualcosa deve essere andata storto...

secondo problema...io e il mio ex ragazzo avevamo un ristorante....che era pero intestato solo a me e lui aveva la delega sul conto bancario a versare a firmare assegni etc...avevamo chiesto un fido di 10000 e lui ha fatto da garante per la fidejussione con garanzia della sua casa. nel 2007 ci siamo lasciati lui n ha voluto sapere dei debiti rimasti ed è andato all'estero..ioho pagato in parte il fido ma con gli interessi n sono mai riuscita a saldarlo definitiovamente. la banca ha scritto a me e a lui intimando il pagamento..ma se io n pago chi ci rimette?essendo io la beneficiaria di questa fidejussione se io n pago n si rifanno su di lui o sulla casa come garanzia?

La banca tenterà di rivalersi prima su di Lei, e se non dovesse riuscirsi si rivarrà sul patrimonio del fidejussore.

Per fare una domanda agli esperti vai alforum

Per approfondimenti, accedi allesezioni tematiche del blog

10 febbraio 2011 · Simone di Saintjust

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su fideiussione e iscrizione cai.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.