Fideiussore per l'azienda e separazione dei beni

Sono fideiussore con le banche per l'azienda di cui è titolare mio padre

Sono fideiussore con le banche per l'azienda di cui è titolare mio padre ed ho la delega di firma solo quella, non conto cointestato ) per le banche.

Sono sposato in separazione dei beni, la casa è stata comprata da mia moglie dopo il matrimonio ed è, quindi, intestata chiaramente solo a lei. Lei paga il mutuo dal suo conto personale non cointestato.

Preciso che mia moglie non ha prestato nessuna fideiussione e non è parte in alcun modo nella gestione dell'azienda. Io sono nullatenente.

Le cose vanno male ed ho paura che l'azienda di mio padre possa fallire.

La mia paura è che le banche possono trovare un'escamotage per aggredire la casa di mia moglie. Con chiunque ho parlato, mi è stato detto di stare tranquillo perchè sono inattaccabile.

Dipende dal momento in cui ha firmato come fideiussore

Se nel momento in cui ha firmato come fideiussore la scelta di aver optato per un regime economico patrimoniale di separazione dei beni risultava annotata a margine dell'atto di matrimonio, la casa è inattaccabile.

In caso contrario temo che potrà avere dei grattacapi.

26 settembre 2012 · Ludmilla Karadzic

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su fideiussore per l'azienda e separazione dei beni.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.