Garanzie – fideiussione bancaria attiva (quando il creditore garantito è la banca) [Commento 29]

  • pandora80 29 aprile 2015 at 12:29

    @Ludmilla Karadzic
    grazie davvero per la risposta, farò in modo di avere il contratto ( perche non è in mio possesso) lo esaminerò ed eventualmente ( speriamo ci sia il beneficio) procederò come mi ha suggerito.
    avrei un ulteriore quesito: cercando su internet ho visto che dalla fideiussione di solito si può recedere e anche visionando un modulo uguale a quello che ho firmato è prevista la possibilità di recesso. In questo caso, come spiegavo prima, invece questa possibilità mi è stata negata, quello che vorrei capire è se l'impossibilità del recesso è dovuta al fatto che si tratta di fideiussione limitata e specifica o se questa impossibilità valga per tutti i tipi di fideiussione.
    grazie davvero per l'ascolto e per i suggerimenti.
    pandora

    • Ludmilla Karadzic 29 aprile 2015 at 12:51

      Come in ogni contratto, anche per la prestazione di fideiussione c'è sempre la possibilità di recedere. Ma deve esserci l'accordo di entrambi i contraenti.

      Lei comprenderà benissimo che se il creditore presta soldi al debitore, e lo fa solo perchè un terzo garantisce per lui, egli starà bene attento che il contratto di fideiussione non preveda la possibilità di recesso unilaterale. Se al garante fosse possibile recedere unilateralmente non verrebbero più erogati prestiti su garanzia.

1 27 28 29

Torna all'articolo