Garanzie – fideiussione bancaria attiva (quando il creditore garantito è la banca) [Commento 28]

  • pandora80 29 aprile 2015 at 10:40

    buongiorno,
    avrei bisogno di una informazione: nel 2008 ho prestato garanzia fideiussoria limitata accessoria ad un'operazione di mutuo ipotecario nell'interesse del mio ex compagno. Essendo venuti meno i rapporti col mio compagno (il quale , tra l'altro, a differenza mia è titolare di un patrimonio davvero ingente) ho inviato alla banca una lettera per esercitare il recesso dalla fideiussione. La banca mi risponde che non si può recedere da una fideiussione specifica e limitata e anzi con l'occasione mi chiede il pagamento del debito tutt'ora pendente e iscritto a sofferenza.
    Vorrei sapere come dovrei comportarmi adesso e se davvero non è possibile recedere da una fideiussione specifica e limitata così come afferma la banca.
    vi ringrazio in anticipo per l'ascolto e per gli eventuali suggerimenti
    pandora

    • Ludmilla Karadzic 29 aprile 2015 at 11:18

      Purtroppo la banca ha ragione: la fideiussione fu prestata a garanzia del credito concesso al suo ex compagno. Il venir meno dei rapporti personali fra fideiussore e debitore non fanno venir meno, naturalmente, il rapporto fra fideiussore e creditore garantito. Per cui il recesso dal contratto di garanzia è precluso.

      Lei è obbligata a pagare alla banca il credito in sofferenza erogato al suo compagno.

      Il suggerimento che posso darle è di esaminare attentamente il contratto di fideiussione: se per il garante (cioè lei) è previsto il beneficio di escussione, allora può indicare alla banca i cespiti del suo ex compagno ed invitarla ad escutere innanzitutto il debitore.

      Se, invece, si tratta di una fideiussione a prima richiesta (la banca può rivolgersi, cioè, direttamente al garante senza l'obbligo di tentare azione esecutiva nei confronti del debitore principale) allora non le resta che pagare e poi procedere al pignoramento dei beni del suo ex compagno.

1 26 27 28 29

Torna all'articolo