Fattura emessa per una fornitura non avvenuta

E' stata recapitata per posta ordinaria, una fattura da parte della società LIQUIGAS

Il 28 luglio u.s. mi è stata recapitata per posta ordinaria, una fattura da parte della società LIQUIGAS fornitrice di GPL nel mio appartamento che nel dettaglio riportava una prestazione di distacco/riallaccio del contatore a seguito di una morosità di una fattura non pagata.

Premesso che:

1- la morosità è effettiva;

2- non è mai avvenuto materialmente alcun distacco e di conseguenza eventuale riallaccio del contatore presso la mia abitazione, per motivi, secondo la società, di mancato accesso da parte del tecnico per assenza del proprietario (cosa peraltro non vera, a casa c'è sempre qualcuno);

3- non mi è stato mai notificato il telegramma di preavviso del provvedimento (che secondo la Soc. mi avrebbero inviato in data 21 giugno 2012) se non il solito ammonimento sulle fatture periodiche.

Sono a chiedere un V/s consiglio per una eventuale contestazione della fattura e se si entro quanto tempo dal recapito della stessa.

Se un giorno dovessero inviarmi una notifica con la fattura in questione come dovrò comportarmi?

Ad una comunicazione di richiesta di pagamento inviata per posta ordinaria, non si risponde

Ad una comunicazione di richiesta di pagamento inviata per posta ordinaria, non si risponde. Essa è, a tutti gli effetti, inesistente e la fattura per ora è nulla.

La società ci prova. A fronte di una morosità che lei stesso ammette, chiede importi per attività non effettuate. Un comportamento scorretto, senza dubbio.

Provi a regolarizzare la sua posizione, pagando ciò che le è stato effettivamente fornito. Poi, semmai, se ne riparla.

21 settembre 2012 · Rosaria Proietti

Richiedi assistenza gratuita sugli argomenti trattati nell'articolo

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su fattura emessa per una fornitura non avvenuta.

Commenti e domande dei lettori

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo e visualizzare il form per l'inserimento, devi prima autenticarti cliccando qui. Potrai anche utilizzare le icone posizionate in basso nel pannello di registrazione, che ti consentiranno l'accesso diretto con un account Facebook, Google+ o Twitter.