Famiglia anagrafica e nucleo familiare - cumulo dei redditi

Famiglia anagrafica:non abbiamo mai richiesto di essere un nucleo familiare unico

Io e la mia compagna non abbiamo mai richiesto di essere un nucleo familiare unico, ma l'ufficio anagrafico del comune, al momento che la mia compagna ha preso la residenza nella mia abitazione, di default ci ha iscritti come unica famiglia anagrafica.

Non volendo incappare nel cumulo dei redditi, perché in quanto compagni non abbiamo gli stessi diritti dei coniugati, mi sono recato in comune per cambiare lo stato di famiglia e loro mi dicono che non è possibile tornare indietro.

E vero?

Devo rivolgermi a un legale?

l'anagrafe non avrebbe potuto comportarsi diversamente dal costituire un'unica famiglia anagrafica

Evidentemente la sua compagna, all'atto della richiesta di iscrizione anagrafica ha "confessato" di essere ... la compagna del soggetto già residente.

Dunque, la sua compagna ha denunciato un vincolo di affettività sussistente fra i soggetti che avrebbero coabitato sotto lo stesso tetto. E l'anagrafe non avrebbe potuto comportarsi diversamente dal costituire un'unica famiglia anagrafica.

Ora, tralasciando le vie legali, sempre utili a chi

tutelare e quasi mai al tutelato, più semplicemente occorre che uno dei due cambi residenza per un pochino, e poi ritorni lì, da dove è venuto. Questa volta, però, andrà contestualmente comunicato da entrambi (basta produrre un atto di notorietà) che fra i soggetti che andranno a convivere sotto lo stesso tetto non esistono vincoli di parentela, nè di affettività.

Dovrà dichiararsi che la convivenza è motivata da semplice offerta di ospitalità per motivi di lavoro, di studio, di assistenza o altro.

24 settembre 2012 · Giuseppe Pennuto

Approfondimenti e integrazioni

Assistenza gratuita e briciole di pane

Richiedi assistenza gratuita o ulteriori informazioni su famiglia anagrafica e nucleo familiare - cumulo dei redditi. Clicca qui.

Stai leggendo Famiglia anagrafica e nucleo familiare - cumulo dei redditi Autore Giuseppe Pennuto Articolo pubblicato il giorno 24 settembre 2012 Ultima modifica effettuata il giorno 19 giugno 2016 Classificato nella categoria famiglia e lavoro - sostegno al reddito - isee e nucleo familiare - domande e risposte del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani.

Contenuti suggeriti da Google

Altre info

staff e collaboratori
privacy e cookie
note legali
contatti