Estinzione anticipata del contratto di prestito – Vanno rimborsate al debitore anche le commissioni finanziarie e di intermediazione

Per quanto attiene i contratti di prestito stipulati nell'ambito del credito al consumo, il debitore può rimborsare anticipatamente in qualsiasi momento, in tutto o in parte, l’importo dovuto al creditore. In tal caso il debitore ha diritto a una riduzione del costo totale del credito, pari all'importo degli interessi e dei costi dovuti per la vita residua del contratto.

Peraltro, lo scioglimento di un rapporto prima del termine pattuito dalle parti comporta sì l’impossibilità di ripetere le prestazioni già eseguite, ma con il solo limite che esse si trovino in rapporto di corrispettività con le prestazioni eseguite dal creditore.

Pertanto, anche le eventuali commissioni di intermediazione debbono essere computate ai fini della riduzione.

In conclusione, sono rimborsabili, per la parte non maturata, le commissioni finanziarie così come le commissioni di intermediazione.

In assenza di una chiara ripartizione nel contratto tra oneri e costi, l’intero importo delle commissioni finanziarie e di intermediazione deve essere preso in considerazione al fine della individuazione della quota parte da rimborsare.

La quota parte da rimborsare viene poi calcolata secondo un criterio proporzionale tale per cui l’importo complessivo di cui al punto precedente, viene suddiviso per il numero totale delle rate e poi moltiplicato per il numero delle rate residue.

Quelli appena riportati sono gli orientamenti che emergono dalla lettura della decisione 4020/13 dell'Arbitro Bancario Finanziario.

4 Dicembre 2014 · Ornella De Bellis


Commenti e domande

Per porre una domanda sul tema trattato nell'articolo (o commentarlo) utilizza il form che trovi più in basso.

2 risposte a “Estinzione anticipata del contratto di prestito – Vanno rimborsate al debitore anche le commissioni finanziarie e di intermediazione”

  1. musik_pauli ha detto:

    Buon giorno,
    ho estinto anticipatamente una cessione del quinto dopo 48 mesi pagati.
    Volevo far controllare il calcolo estintivo della finanziaria (MPS)
    Come mi posso comportare?
    Grazie
    Hoehn Paul

    • Ludmilla Karadzic ha detto:

      La ringraziamo per la fiducia, ma non svolgiamo questo tipo di servizio. Può servirsi di una delle numerose risorse web, ad esempio questa, per verificare almeno se il calcolo teorico si discosta molto da quello effettuato dalla finanziaria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!